Un gene per aumentare la produttività del riso

    La mancanza di fosforo nel terreno è uno dei fattori critici che limitano di più la produttività delle coltivazioni di riso nelle zone più povere del pianeta. Oggi su Nature uno studio dell’Università Statale di Milano, in collaborazione con team di ricercatori delle Filippine e del Giappone, propone finalmente una soluzione: il PSTL1 (Phosphorous Starvation TOLerance 1), un gene che consente alla pianta di riso di sviluppare un apparato radicale molto più esteso e quindi di assorbire con maggior efficienza il fosforo.

    “La scoperta di questo gene apre importanti prospettive per il miglioramento genetico del riso”, spiega Martin Kater dell’Università Statale di Milano, coordinatore del team di ricerca di cui fanno parte anche Ludovico Dreni e Paolo Pesaresi, “Questo gene potrà contribuire alla creazione di nuove varietà di riso altamente produttive, in tempi molto rapidi e con la certezza che le nuove varietà saranno in grado di assorbire fosforo in modo più efficace. Tali varietà consentiranno di limitare l’uso di fertilizzanti e potranno crescere anche in terreni carenti di fosforo, spesso posseduti da agricoltori talmente poveri che non possono permettersi di acquistare le quantità necessarie di fertilizzante”.

    Il gene PSTOL1 è stato isolato dalla varietà tradizionale di riso denominata Kasalath, di origine indiana, in grado di crescere bene in terreni con basso contenuto in fosforo, a dimostrazione dell’enorme importanza di preservare la variabilità genetica delle specie di interesse agronomico: un vero e proprio serbatoio da cui attingere “vecchi” geni per nuove varietà.

    Attualmente varietà di riso contenenti il gene PSTOL1 vengono studiate nelle Filippine e in Indonesia, dove il fosforo è altamente carente che potrebbero essere immesse sul mercato e coltivate entro pochi anni.

    Riferimenti: Rico Gamuyao, Joong Hyoun Chin, Juan Pariasca-Tanaka, Paolo Pesaresi, Sheryl Catausan, Cheryl Dalid, Inez Slamet-Loedin, Evelyn Mae Tecson-Mendoza, Matthias Wissuwa e Sigrid Heuer. The protein kinase Pstol1 from traditional rice confers tolerance of phosphorus deficiency; doi:10.1038/nature11346

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here