Categorie: SaluteSocietà

Boicottate il safari umano

Le isole Andamane, in India, sono una meta sempre più popolare. Spiagge bianche, mare cristallino, barriere coralline. Ma il turismo, in questa parte di mondo, ha un che di kafkiano. Ogni mese, migliaia di visitatori non solo indiani, ma provenienti da tutto il mondo, percorrono la Andaman Trunk Road attratti dalla possibilità di vedere la tribù dei Jarawa, in quello che somiglia molto a uno zoo safari umano. I tour operator locali, infatti, attirano fuori dalla foresta i Jarawa con biscotti e dolciumi, per permettere ai turisti di vederli e fotografarli. Con il risultato di esporre la popolazione, che conta solo 365 individui, al rischio di malattie e di incidenti stradali. Contro l’assurdità di queste escursioni organizzate, Survival International ha lanciato una campagna di boicottaggio

Da quando fu realizzata negli anni Settanta, la superstrada Andaman Trunk ha semplificato la vita di bracconieri, coloni e taglialegna che depredano la selvaggina della tribù e ne minacciano la sopravvivenza. I cacciatori-raccoglitori Jarawa, infatti, sono in contatto con l’esterno solo dal 1998 e hanno poche difese immunitarie contro le malattie più comuni, a causa del lungo isolamento. Non è tutto: come sottolinea Survival, nella riserva sono stati denunciati anche casi di abuso sessuale e il safari è l’ultimo di una serie di affronti inumani a questa popolazione. 

Per proteggere gli Jarawa, nel 2002 la Corte Suprema dell’India ha ordinato la chiusura della strada, che però risulta tuttora aperta illegalmente, e rappresenta una meta ambita per i villeggianti. “Il viaggio nella riserva tribale era come un vero e proprio safari: stavamo nel mezzo della foresta tropicale in attesa di vedere gli animali selvatici o, per essere precisi, i Jarawa”, ha riportato un turista. I più attratti dal cibo lanciato dai passeggeri dei veicoli in marcia sulla strada sono i bambini, che spesso restano coinvolti in incidenti stradali. Per questo Survival, insieme all’associazione locale Search, chiede ai turisti di boicottare queste escursioni.

La campagna, lanciata già lo scorso anno, finora ha ottenuto un discreto successo e diversi tour operator hanno smesso di promuovere gite nella riserva degli Jarawa; autisti indipendenti e altre compagnie, però, continuano a usare la terra nativa di questa tribù come un parco safari. “Oggi chiediamo a tutti i turisti di rifiutarsi di percorrere la strada delle Andamane, tenuta aperta dall’amministrazione locale in palese sprezzo dell’ordine della Corte Suprema dell’India”, ha dichiarato Stephen Corry, direttore generale di Survival. “Nonostante le direttive, i turisti continuano a invadere il territorio dei Jarawa mettendo a rischio le loro vite e trattandoli come animali. Se la situazione non cambierà, promuoveremo un boicottaggio del turismo in tutte le Isole Andamane”, ha aggiunto Corry.

Riferimento: Survival International

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

9 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più