Categorie: Vita

I macachi sanno quel che fanno

Non avendo il dono della parola, l’unico modo per capire se gli animali hanno coscienza di sé è osservare come agiscono e dedurre se siano o meno consapevoli delle conseguenze delle loro azioni. Justin Couchman dell’Università di Buffalo, negli Usa, osserva da tempo i macachi reso (Macaca mulatta) e ora è giunto a una conclusione, di cui dà conto su Biology Letters: diversamente da quanto ritenuto finora, queste scimmie distinguerebbero tra le proprie azioni e quelle degli altri, mostrando quindi una forma di coscienza di sé. Proprio come gli esseri umani, gli scimpanzé e i delfini.

Per biologi e medici, i macachi reso sono animali preziosi: grazie a loro è stato possibile creare vaccini per la rabbia, il vaiolo, la polio, e sperimentare farmaci contro l’Hiv. Eppure, nonostante li abbiano spediti nello spazio, clonati e ingegnerizzati con Dna di meduse, i ricercatori non hanno mai riconosciuto loro lo status di animale cosciente. Il motivo? Queste scimmie hanno sempre fallito il cosiddetto test dello specchio (che verifica se un animale riconosce sé stesso nell’immagine riflessa), diversamente dalle grandi scimmie e dai delfini. Questo test, infatti, è attualmente il paradigma sperimentale utilizzato per accertare negli animali la presenza della coscienza di sé.

I risultati non hanno però scoraggiato Couchman, che si è posto un’altra domanda: i macachi comprendono che alcuni gesti sono la conseguenza delle loro intenzioni? Per trovare una risposta, i ricercatori hanno disposto quaranta studenti e quattro scimmie davanti a un computer, con il compito di manovrare un joystick per spostare un cursore sullo schermo, mentre erano disturbati dal movimento di altri cursori. Concluso il gioco, ai volontari veniva chiesto di indicare quale fosse, tra i tanti, il cursore che avevano manovrato. Tutti, macachi compresi, hanno risolto il compito, mostrando di avere coscienza delle proprie azioni. La quale, ha ribadito Couchman, è una forma importante di consapevolezza di sè.

Riferimenti: Biology Letters

Martina Saporiti

Laureata in biologia con una tesi sui primati, oggi scrive di scienza e cura uffici stampa. Ha lavorato come free lance per diverse testate - tra cui Le scienze, Il Messaggero, La Stampa - e si occupa di comunicazione collaborando con società ed enti pubblici come l’Accademia dei Lincei.

Visualizza i commenti

  • Ma,gli animali sono intelligenti.tempo fà abitavo in campagna e vicina a casa c'era un fosso di 3m. con 60 cm di acqua,Il mio bastardino lo attraversava a nuoto ,ma un giorno ho fatto una passerella con un trave e allora alcuni giorno dopo ho visto il cagnetto che attraversava il canale su quel ponte improvvisato.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più