Breaking news da Medio Oriente e Africa

Da un lato, una bandiera israeliana sradicata per far posto a un albero di ulivo. Dall’altro, palestinesi di origine beduina che si arruolano nell’esercito israeliano pur di sopravvivere. In mezzo un muro che, come a Gaza, che spacca in due lo spazio. E’ questo il cuore della mostra “Breaking news. Fotografia contemporanea da Medio Oriente e Africa”, allestita a Modena nelle sale dell’Ex Ospedale Sant’Agostino dal 28 novembre. A confronto non solo due mezzi espressivi – rispettivamente, video e fotografia – ma soprattutto due punti di vista diversi: quello dell’israeliana Yael Bartana e quello della palestinese Ahlam Shibli.

L’iniziativa, curata da Filippo Maggia, propone oltre un centinaio opere tra video, foto e installazioni realizzate nel corso di alcuni decenni da 21 artisti di nazionalità diversa ma provenienti  da due aree geopolitiche segnate da molte criticità: il Medio Oriente e l’Africa.  C’è l’Armenia del fotografo siriano Hrair Sarkissian, l’Iran e le sue contraddizioni dei collages di Jinoos Taghizadeh, il fondamentalismo religioso raccontato nel video di Mounir Fatmi. Ma soprattutto c’è il conflitto arabo-israeliano, tutto racchiuso nel confronto tra la filmaker Bartana e la fotografa Shibli. Della prima viene proiettato il film “A Declaration”, del 2006, dove si vede un uomo a bordo di una barca accostarsi a uno scoglio su cui sventola la bandiera israeliana per sradicarla e piantarvi al suo posto un albero di ulivo. Di Shibli ci sono le foto della serie “Trackers”, realizzata nel 2005 e dedicata al fenomeno dei beduini che si arruolano volontari nell’esercito israeliano, considerati dei traditori dai compatrioti e  trattati con diffidenza dagli israeliani.
L’Africa in mostra è, invece, un paese sospeso tra le lotte e le conquiste del passato e la complessità del mondo moderno. Le fotografie scattate dagli anni Cinquanta ad oggi da un gruppo di autori sudafricani tracciano la parabola storica di un paese che, uscito dall’apartheid, si trova ad affrontare oggi una fortissima disgregazione sociale e nuove forme di classismo.

Breaking News. Fotografia contemporanea da Medio Oriente e Africa
28 novembre 2010 – 13 marzo 2011
Modena, Ex Ospedale Sant’Agostino
Martedì-domenica ore 11:00-19:00
Ingresso gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here