Buon compleanno Stephen Hawking

È uno degli scienziati più celebri al mondo. Cui sono stati dedicati, in ordine sparso, un film, svariati libri, un asteroide, una puntata dei Simpson, diverse puntate di Futurama, almeno venti video musicali. Parliamo, naturalmente, di Stephen Hawking, l’astrofisico britannico che studia le origini e l’evoluzione dell’Universo e che l’8 gennaio ha spento 75 candeline. Per celebrare il suo compleanno, un’équipe di ricercatori statunitensi, il Near (Near Space Education and Research), ha messo a punto un regalo d’eccezione: un pallone stratosferico inviato nello Spazio che porta con sé un festone con la scritta “Happy Birthday, Stephen Hawking”.

Il pallone, spiegano a GeekWire, si è sollevato fino a circa 30 chilometri di quota, prima di esplodere e tornare sulla Terra: “A quell’altitudine, la pressione è bassissima, quindi l’aria contenuta dentro il pallone si dilata fino a farlo esplodere”, ha detto Paul Verhage, portavoce di Near. “Il decollo è avvenuto sul confine tra Idaho e Oregon, quindi nel video sono visibili parte del Nevada, California, Washington e Utah, oltre (naturalmente) agli stessi Idaho e Oregon.

Il costo totale dell’operazione è stato di circa 150 dollari, 75 dollari per l’idrogeno e 75 dollari per il pallone. Abbiamo tracciato l’oggetto usando un sistema di tracciamento amatoriale chiamato Automatic Packet Reporting System (Aprs). E abbiamo approfittato del regalo per testare la nostra apparecchiatura di imaging termica e infrarossa”. Non è dato sapere se Hawking abbia apprezzato il regalo: stando a quanto riporta il tabloid inglese Daily Mail, il fisico ha trascorso il suo compleanno al cinema, regalandosi la visione di Rogue One: A Star Wars Story.

Via: Wired.it

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

13 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più