Calcola il percorso

    Sapere in anticipo se l’autobus che sta arrivando è predisposto ad accogliere una sedia a rotelle o se un certo supermercato offre assistenza a persone cieche. Come avviene per altre informazioni su strade e luoghi, ce lo può dire un palmare. Il sistema che rende possibile un simile servizio si chiama Mapped, pensato da un gruppo di ricercatori coordinati dal British Maritime Technology (G.b.) nell’ambito di un progetto del Sesto Programma Quadro dell’Unione Europea.

    Si tratta di un navigatore che fornisce informazioni sull’accessibilità dei luoghi pubblici. Lo strumento ovviamente non risolve il problema delle barriere architettoniche, ma può essere in ogni caso utile a organizzare gli spostamenti di anziani, ipovedenti e di tutte le persone con difficoltà motorie. Il dispositivo funziona grazie alla normale tecnologia satellitare Gps (Global positioning system). I dati sono conservati in un database centrale, accessibile tramite una rete senza fili, che li rende disponibili in diverse forme, come mappe o istruzioni audio, a seconda delle specifiche esigenze dell’utente.

    L’apparecchio è stato testato coinvolgendo persone con disabilità di diverse città inglesi. I risultati sono positivi: l’84 per cento considera il dispositivo utile per pianificare i propri spostamenti. Ma il sistema deve essere ancora migliorato, sia per quanto riguarda il software (interfacce più adatte), che per la componente hardware (schermo e tasti più grandi). “Un problema cruciale”, afferma Gary Randall, coordinatore della ricerca, “è ottenere le informazioni che riguardano i luoghi pubblici. Vorremmo rendere più interattivo il navigatore in modo che chi lo utilizza possa aggiornare da solo il proprio database”. Il sistema potrebbe essere messo a disposizione anche dei turisti. (e.r.)

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here