Categorie: Vita

Cane e padrone, la comprensione è nello sguardo

Uno sguardo occhi negli occhi e l’attenzione del cane è tutta per il suo padrone. Non è dunque solo il richiamo verbale quello che permette agli animali di interpretare le intenzioni del loro interlocutore, anzi. Uno studio condotto da József Topál e dai colleghi dell’Hungarian Academy of Sciences, pubblicato su Current Biology, mostra che i cani, almeno quanto i bambini, sono più ricettivi quando la comunicazione è introdotta da una richiesta di attenzione, come uno sguardo negli occhi, che dimostri la chiara volontà di trasmettere un messaggio.

Per comprendere la reazioni dei cani a diversi tipi di stimoli, i ricercatori ungheresi si sono serviti di due vasi di plastica identici e di un sensore progettato per seguire i movimenti oculari degli animali, in modo da capire su quale dei vasi si posasse, di volta in volta, il loro sguardo. Un addestratore doveva portare l’attenzione su uno dei due vasi, semplicemente guardandolo. Prima però doveva richiamare l’attenzione del quadrupede, e per farlo poteva fissarlo negli occhi e interpellarlo ad alta voce, o parlargli soltanto, sussurrando ed evitando accuratamente il contatto visivo. I risultati hanno mostrato che nel primo caso gli animali risultavano più attenti e si concentravano più spesso sul vaso guardato dall’addestratore.

“Sempre più prove supportano l’idea che gli umani e i cani abbiano in comune alcune abilità sociali”, commenta Topál, “il funzionamento cognitivo-sociale dei cani assomiglia per molti versi a quello di un bambino dai sei mesi ai due anni”.

Riferimento: Current Biology 10.1016/j.cub.2011.12.018

Credit Immagine a Nick J Webb via Flickr

Admin

Visualizza i commenti

  • Credo che non ci fosse bisogno di disturbare la Hungarian Academy of Science per sostenere che l'intesa tra uomo e cane avviene nel modo descritto.Basterebbe frequentare una qualsiasi scuola di addestramento cani per scoprire questa vecchia "novità".Personalmente ho addestrato amatorialmente cani miei con questo metodo.La mia prima esperienza - positiva - risale agli anni CINQUANTA.Grazie dell'osptitalità.Giuseppe-

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più