Cannone termico contro i nemici

Un’arma rivoluzionaria, in grado di immobilizzare i nemici senza causare danni letali, ferite o ustioni. Ma sulla pelle è insopportabile per il calore che sprigiona. Si chiama Active Denial System ed è una tecnologia messa a punto dal corpo militare degli Stati Uniti, come anticipato dalla Bbc.

Il prototipo, denominato “Silent Guardian”, guardiano silenzioso, e presentato in anteprima a un gruppo di dieci giornalisti nella base aeronautica americana di Moody, in Georgia, rilascia delle piccole scariche termiche in grado di produrre delle insopportabili sensazioni di calore spingendo chi ne viene colpito a rilasciare le armi.

Questo cannone termico ha un raggio d’azione molto più esteso, almeno 17 volte superiore, rispetto ai sistemi non letali attualmente in uso: il calore emesso da una parabola di forma rettangolare, montata sulle gip militari, può puntare e raggiungere obiettivi fino a 500 metri di distanza. Le onde che investono il bersaglio sono in grado di penetrare attraverso gli abiti e nella pelle per 0,4 millimetri, quanto basta per far salire la temperatura cutanea facendola arrivare anche fino a 50 gradi centigradi.

Secondo le autorità militari, la tecnologia ha larghe possibilità di sviluppo e applicazione e potrebbe servire a salvare molte vite in zone di conflitto come l’Iraq o l’Afghanistan costringendo i nemici alla resa pacifica, ma non sarà dato in dotazione alle forze Usa prima del 2010. (r.p.)

Admin

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

13 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

1 giorno fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

5 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più