Tecnologia

Ecco i capelli in 3D

(foto:Tangible Media Group/MIT Media Lab)

Mancavano solo loro: i capelli stampati in 3d. A crearli è stato un team di ricerca del Massachussets Institute of Technology (Mit) di Boston, dove per la prima volta sono stati stampati in pochi minuti migliaia di strutture sottili, simili a capelli umani, chiamati “Ciglia”. Il risultato è stato presentato all’Association for Computing Machinery.

Servendosi di un nuovo software e di una stampante 3d, i ricercatori hanno progettato una serie di strutture simili ai capelli con una risoluzione di 50 micron, o millesimi di millimetro, ovvero lo spessore di un capello. L’obiettivo è impiegare queste strutture filiformi per compiti molto diversi, come realizzare nuovi sensori o oggetti interattivi.

Per dimostrare le possibilità della loro realizzazione, il team ha stampato una serie di capelli che funzionano come le setole del velcro e un piccolo coniglio peloso dotato di luci a led che si illuminano quando una persona lo accarezza in una determinata direzione. Per verificare, poi, che i capelli stampati in 3D erano capaci di spostare o trascinare oggetti, il team ha realizzato un tavolo provvisto di pannelli di capelli stampati con angoli e altezze diverse. Non appena una piccola vibrazione faceva oscillare i pannelli, i capelli facevano muovere delle monete sul tavolo, smistandole in base al peso e alla frequenza delle vibrazioni.

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più