Categorie: Fisica e Matematica

Chimica e Fisica, dentro la materia

Ci sono almeno due caratteristiche in comune tra i tre premi Nobel per la fisica 1998, Robert Laughlin, Daniel Tzui e Horst Störmer, e i due premi Nobel per la chimica, Walter Kohn e John Pople. Tutti lavorano negli Stati Uniti, pur avendo diversa origine: E tutti studiano, anche se da prospettive diverse, la materia condensata. I due caratteri condivisi dai cinque studiosi insigniti della massima onorificenza scientifica sono entrambi rivelatori e sono solo in apparenza indipendenti.

Il fatto che la Reale Accademia delle Scienze di Stoccolma abbia voluto assegnare sia il Nobel per la fisica che il Nobel per la chimica a teorici studiosi dei fenomeni complessi (un tempo si sarebbe detto “sporchi”) che emergono quando le particelle quantistiche si ritrovano insieme in gran numero, è rivelatore di almeno due processi in atto. Il primo è che lo studio della materia condensata, ovvero di quella materia ordinaria di cui è costituito il nostro mondo quotidiano, si sta affermando come un nuovo campo di studio fondamentale. Il tentativo, davvero straordinario, è quello di descrivere con semplici teorie matematizzate il comportamento collettivo davvero complesso di miliardi e miliardi di particelle. Il secondo processo in atto e, in qualche modo, registrato a Stoccolma è che, a questo tentativo, relativamente recente, concorrono sia i fisici che i chimici. E poiché la natura si comporta in modo unitario e coerente è prevedibile che prima o poi i fisici e i chimici che studiano la materia condensata uniranno i loro sforzi riunendosi in un’unica, e per certi versi, inedita comunità scientifica.

L’altra caratteristica che accomuna i cinque nuovi premi Nobel è, dicevamo, il fatto che lavorano negli Stati Uniti d’America. Anche questo carattere forse non è casuale. Vero è infatti, che anche l’Europa partecipa da protagonista alla ricerca sulla materia condensata. E premi Nobel assegnati negli anni scorsi lo testimoniano. Tuttavia è negli Stati Uniti che questi sforzi vengono portati avanti con maggiore determinazione. E, soprattutto, con maggiori risorse a disposizione. Dei cinque premiati, tre sono europei, di formazione oltre che di origine. Tre europei che, evidentemente, hanno trovato le migliori opportunità di lavoro negli Stati Uniti.

Pietro Greco

Giornalista scientifico e scrittore. Laureato in chimica è membro del CdA della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli. Ha scritto numerosi libri, tra cui alcuni dedicati sia ai rapporti scienza e società, sia alla comunicazione pubblica della scienza. Su questi temi tiene corsi in diverse università. Collabora con il quotidiano L'Unità, con la Rai e con diversi periodici generalisti, tra cui Rocca e Gli Altri. È condirettore di Scienzainrete, la rivista scientifica on line del Gruppo 2003. È direttore delle riviste Scienza&Società e Scienza&Arte.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più