Come diventare giornalista scientifico

Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 1998-1999 del Master in Comunicazione della Scienza istituito presso il Laboratorio Interdisciplinare della Scuola Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste.

Il master in Comunicazione della Scienza è un corso biennale che si propone di offrire una specifica preparazione scientifica nel campo del giornalismo scritto, radiotelevisivo e online, della comunicazione istituzionale e d’impresa, come pure nel campo dell’editoria tradizionale e multimediale. Il programma del Master si svolgerà secondo moduli di insegnamento di otto giorni al mese, per un totale di circa 500 ore l’anno. Si articolerà in corsi di approfondimento delle problematiche e delle metodologie scientifiche: seminari sui temi scientifici e tecnologici che hanno maggiori riflessi nella società civile; stage presso redazioni giornalistiche ed editoriali, e presso laboratori di ricerca; incontro con scienziati che svolgono la loro attività di ricerca presso i centri scientifici internazionali che gravitano nell’area triestina. Al termine del biennio, ogni allievo è tenuto a presentare una tesi di carattere sperimentale.

Il Master è rivolto ai laureati in discipline scientifiche o umanistiche, di età non superiore ai 35 anni. L’ammissione al Master è limitata a un numero massimo di 15 persone, e avverrà in seguito alla valutazione dei titoli presentati e a una selezione basata sui risultati di una prova scritta e un colloquio.

La quota annuale di iscrizione, frequenza e accesso ai laboratori ammonta a lire 3.000.000. Sono previste borse di studio per gli allievi più meritevoli.

Coloro che intendono partecipare alla selezione sono invitati a spedire la domanda entro il 30 settembre 1998 al seguente indirizzo:

Laboratorio Interdisciplinare della Sissa
Via Beirut, 2-4
34013 Trieste

Per ulteriori informazioni:
http://www.sissa.it/ilas/mcs.html
tel: 040-3787401, 040-3787462
e-mail: ilas@sissa.it
e-mail: valusso@sissa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here