Come rimpicciolire Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi si rimpicciolisce, ma solo per gioco. Un team di ricercatori della Aston University di Birmingham ha infatti scoperto una nuova illusione ottica, e per metterla alla prova ha scelto niente meno che la faccia dell’ex-premier. Il video con il trucco è stato presentato durante la trentacinquesima conferenza europea sulla percezione visiva (ECVP), tenutasi quest’anno ad Alghero.

Come riporta il New Scientist, per percepire l’illusione bisogna fissare lo sguardo sulla croce al centro del filmato. Quando le sfere in movimento si saranno fermate, appariranno due immagini della faccia di Silvio Berlusconi ai lati opposti del video, con quella a sinistra apparentemente più piccola. Mettendo il video in pausa si può però verificare facilmente come le due immagini siano in realtà della stessa dimensione.

Daniel Baker, uno degli autori del video, ritiene che il trucco nasca probabilmente dal fatto che, mentre osserviamo il filmato, il nostro cervello tenti costantemente di adattarsi alle dimensioni dei cerchi in movimento. In questo modo il meccanismo cerebrale preposto al riconoscimento delle loro dimensioni si “affatica”, e quando la faccia dell’ex premier sostituisce il cerchio sulla sinistra appare più piccola di quanto non sia veramente.

A stupire i ricercatori è che questa illusione ottica funzioni con qualunque tipo di immagine, indipendentemente dal suo contenuto. “È raro per un effetto avere una validità così generale”, spiega Baker: “Potreste sostituire le immagini del filmato con delle foto di gattini, e continuerebbe a funzionare”. Nessuna magia di Silvio, insomma.

Credits video: New Scientist

Simone Valesini

Giornalista scientifico a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. Laureato in Filosofia della Scienza, collabora con Wired, L'Espresso, Repubblica.it.

Visualizza i commenti

  • ...con me non funziona, strano; eppure ho seguito alla lettera la procedura. Devo avere probabilmente quel famoso gene napoletano anti-fregatura ...l'H7-CÀ-R4-NISSHUNO-89Z-È-54-FESSA. :-))

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

29 secondi fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più