Categorie: Salute

Contro la colite, prendi un verme

Mangiare un verme parassita per lenire i dolori della colite ulcerosa. Ci ha provato un paziente colpito da questa patologia e che ha assunto le uova di Trichuris trichiura. A seguire l’evolversi della malattia e monitorare l’andamento dell’infiammazione durante la terapia, è stato un gruppo di ricercatori guidati da P’ng Loke dello New York University’s Langone Medical Center. I risultati sono stati pubblicati su Science Translational Medicine.

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria che colpisce l’intestino, causando lesioni (ulcere) nel colon. Le cause sono sconosciute, ma si suppone siano legate a disfunzioni del sistema immunitario, spesso trattate con farmaci immunosoppressori. La malattia è molto più diffusa nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, dove la popolazione convive con infezioni endemiche di vermi che sembrano avere una funzione protettiva sull’intestino.

Partendo da queste osservazioni, i ricercatori hanno pensato di studiare se l’ingestione di uova di un verme potesse avere qualche beneficio. Il potenziale terapeutico dei vermi – la cosiddetta “terapia elmintica” – è già stato utilizzato in alcune patologie a carattere immunitario, come il morbo di Crohn, l’asma e le allergie. Il principio è che il verme, per poter sopravvivere nell’intestino umano, controlla la risposta immunitaria e contribuisce a modulare l’infiammazione dell’ospite.

Per valutare l’effetto della terapia, gli scienziati hanno prelevato campioni di sangue e di tessuto intestinale, prima e dopo che il paziente aveva ingerito uova di Trichuris trichiura. Si è così scoperto che il verme contribuisce alla regressione della colite e questo effetto positivo è accompagnato da cambiamenti nel profilo immunitario e nello stato d’infiammazione del paziente. Nello specifico, i ricercatori hanno osservato un aumento della produzione di muco nell’intestino, che potrebbe svolgere un ruolo lenitivo sulle ulcere.

Riferimenti: Science Translational Medicine DOI: 10.1126/scitranslmed.3001500

Admin

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

13 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più