Categorie: Salute

Così le staminali diventano neuroni

Stavano stimolando cellule staminali per originare cellule cardiache, quando i ricercatori del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, a Dallas, hanno scoperto che alcune delle molecole sperimentate facevano maturare, invece, cellule neuronali. Del tutto casuale, dunque, l’isolamento di Isx-9, il più potente tra i composti testati, capace, a concentrazioni molto basse, di dar vita a neuroni differenziati. Lo studio, condotto da ricercatori guidati da Jay Schneider e Jenny Hsieh, è stato pubblicato sull’ultimo numero di Nature Chemical Biology.

Gli scienziati cominciarono il progetto testando 147mila molecole per isolare quelle che potevano stimolare staminali embrionali a differenziarsi in cellule cardiache. Inaspettatamente, i ricercatori americani hanno osservato che cinque tra questi composti inducevano le staminali a originare neuroni. Una di queste molecole è stata selezionata perché agiva a concentrazioni più basse delle altre ed era più solubile in acqua. Opportunamente modificata, ha dato vita al composto Isx-9 che è stato testato su staminali neuronali provenienti dal cervello, in particolare dall’ippocampo, di animali da laboratorio. In provetta, le staminali, sotto l’azione di Isx-9, riuscivano a formare degli ammassi e a sviluppare neuriti, il primo passo verso la formazione di neuroni.

Questa scoperta rappresenta un punto di partenza per la medicina neuro-rigenerativa e per la chemioterapia per i tumori cerebrali”, ha dichiarato Jenny Hsieh, docente di biologia molecolare all’Università del Texas. Il primo dei molti passi, però, sarà lo studio dei geni con i quali Isx-9 interagisce, in modo da ricostruire la sequenza che porta alla differenziazione dei neuroni. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

21 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più