Covid, come prenotare i vaccini regione per regione

vaccini covid
(Foto: Ed Us su Unsplash)

Riprendiamo l’argomento vaccino contro Covid-19aumentano i contagi in Cina – così dicono i dati ufficiosi, perché di ufficiale c’è molto poco – e da noi si cerca di correre ai ripari, rendendo obbligatori i tamponi per chi entra dal paese orientale e prevedendone il sequenziamento per la caratterizzazione delle varianti. Come vi abbiamo raccontato, infatti, la paura è che la riproduzione e diffusione del coronavirus faccia emergere nuove varianti, potenzialmente più aggressive e capaci di eludere le difese immunitarie dell’organismo. La nostra migliore difesa, al momento, resta il vaccino: ed ecco allora il nostro vademecum su come prenotare la propria dose regione per regione.


Vaccino contro l’influenza, siamo ancora in tempo. Ecco come fare regione per regione


Abruzzo

Al momento, in Abruzzo la quarta dose è riservata agli over 60 che hanno ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni, a coloro che sono guariti dall’infezione da almeno 120 giorni e a tutti gli over 12 immunocompromessi. I cittadini possono vaccinarsi negli hub vaccinali e presso le farmacie e i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna vaccinale nelle fasi precedenti, senza bisogno di prenotazione (qui tutti i punti di vaccinazione); tuttavia, specificano dalla regione, “nel caso di criticità che dovessero riscontrarsi per un numero elevato di accessi, l’organizzazione della campagna sarà modificata e potrebbe essere ripristinata la prenotazione sulla piattaforma Poste”.

Basilicata

Il sito della regione Basilicata rimanda gli utenti alla piattaforma centrale per la prenotazione dei vaccini contro Covid-19, ricordando però che è possibile prenotare il vaccino anche attraverso i 134 Atm Postamat presenti sul territorio regionale, con l’aiuto dei portalettere attraverso i palmari messi a loro disposizione o inviando un SMS con il proprio codice fiscale al numero 339 990 03 947.

Bolzano

L’azienda sanitaria dell’Alto Adige ha messo a punto un portale dedicato alla prenotazione dell’appuntamento per il vaccino anti Covid-19: sono necessari soltanto il codice fiscale e il numero di identificazione della tessera sanitaria. È disponibile anche una lista di tutti i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Calabria

La Regione Calabria sottolinea che i centri vaccinali regionali non sono mai stati chiusi, sono attivi (qui l’elenco), e vi si può accedere anche senza prenotazione. È possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia e nel caso dei grandi anziani è attivo un servizio di vaccinazione a domicilio. Si può prenotare online qui o per telefono al 800 009966.

Campania

In Campania per avere informazioni circa le somministrazioni del vaccino anti-Covid successive alla prima dose bisogna collegarsi ai siti web delle proprie Asl di appartenenza, come si legge su https://adesionevaccinazioni.soresa.it.

Emilia-Romagna

Il sito della regione Emilia-Romagna ricorda che i destinatari della quarta dose sono: ospiti dei presidi residenziali per anziani (Cra e Rsa) a prescindere dall’età; cittadini a partire dai 60 anni di età; persone dai 12 anni in su, quindi nati a partire dal 2010, con elevata fragilità. Per ricevere il secondo booster bisogna ricorrere a sportelli Cup, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app ER-Salute, farmaCUP.

Friuli Venezia-Giulia

In Friuli Venezia-Giulia la quarta dose si prenota al numero 04 34223522 oppure presso gli sportelli del Cup, online sul sito di Cupweb e tramite la piattaforma web messa a disposizione dalla regione (qui) o nelle farmacie abilitate.

Lazio

In Lazio sono aperte le prenotazioni per la seconda dose booster di vaccino anti-Covid nelle persone con più di 12 anni. Tutte le informazioni sono disponibili sulla piattaforma online della regione. Per le altre dosi, invece, non è necessaria la prenotazione ed è possibile recarsi nei punti vaccinali nelle modalità qui descritte. 

Liguria

In Liguria sono disponibili diversi canali di prenotazioneonline, al numero verde 800 938 818, agli sportelli Polifunzionali (Cup) che effettuano servizio di prenotazione, presso le farmacie che effettuano servizio Cup. Tutte le informazioni per le varie categorie di assistiti e sui punti vaccinali sono disponibili qui.

Lombardia

I lombardi possono prenotare la quarta dose di vaccino anti-Covid online (qui) o al numero 800 894545. Sulla piattaforma web sono disponibili tutte le informazioni per le diverse categorie di assistiti.

Marche

Sul sito della regione Marche (qui) sono elencati i modi per prenotare la quarta dose in relazione alle categorie di assistiti. È anche possibile rivolgersi al numero 800 009966.

Molise

La regione Molise ha messo a disposizione un portale online dedicato alle vaccinazioni contro Covid-19. Il sistema consente la prenotazione della quarta dose agli aventi diritto, mentre gli ospiti delle Rsa saranno vaccinati nelle strutture. Si prenota anche al numero 0874 1866000.

Piemonte

Dal 30 settembre in Piemonte è iniziata la preadesione alla quarta dose di vaccino anti-Covid per gli over-12 sulla piattaforma apposita, presso le farmacie e i medici di medicina generale che aderiscono alla campagna. Da lunedì 3 ottobre sono partite le chiamate dirette per gli over-60 che ancora non hanno preaderito così da aumentare la copertura tra i soggetti più a rischio. È anche possibile prenotare la quarta dose in farmacia o presso il proprio medico di famiglia (se vaccinatore).

Puglia

In Puglia è possibile prenotare la quarta dose sulla piattaforma online Lapugliativaccina

Sardegna

Dal 30 settembre in Sardegna sono aperte le prenotazioni per la quarta dose a tutte le persone con più di 12 anni. È possibile prenotarsi attraverso la piattaforma online di Poste Italiane, presso gli Atm degli uffici postali, tramite call center all’800 00 99 66 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00) e tramite i portalettere.

Sicilia

Il sito della regione Sicilia riporta l’aggiornamento per la quarta dose per tutti gli over-12, per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per le persone fragili) ed è possibile effettuare la prenotazione sull’apposita piattaforma regionale. Sono inoltre a disposizione la piattaforma di Poste Italiane, i call center al numero 800 009966 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00, escluso sabato e festivi), e il numero 339 99 03 947 attivato da Poste Italiane (a cui mandare un SMS con il proprio codice fiscale). Entro 48-72 ore si viene ricontattati per procedere alla scelta del luogo e della data dell’appuntamento.

Toscana

La regione Toscana mette a disposizione dei cittadini (sia i residenti che i domiciliati che a chi vi si trova per vacanza/turismo) un portale in cui è possibile prenotarsi sia per la quinta dose (per gli over-60 e per le persone a elevata fragilità) che per la quarta dose.  

Trento

La provincia autonoma di Trento ha un portale analogo a quella di Bolzano, dal quale è possibile prenotare la quarta dose di vaccino o anche la terza dose booster (per gli over 60, con il nuovo vaccino bivalente).

Umbria

I cittadini residenti in Umbria possono prenotare la propria dose di vaccino attraverso il portale web dedicato oppure presso tutte le farmacie della regione.

Valle d’Aosta

Sul sito istituzionale dedicato al vaccino contro Covid-19, la regione Valle d’Aosta ricorda che “possono accedere alla quarta dose (seconda dose booster), purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla somministrazione della terza dose o dall’ultima infezione successiva alla terza dose i soggetti appartenenti a una delle seguenti categorie: di età superiore ai 12 anni in condizioni di fragilità; over 60” prenotandosi sul sito di Poste italiane. Si specifica però che anche chi non ha i requisiti per accedere alla somministrazione della quarta dose ma intendesse farlo può comunque presentarsi a libero accesso (dopo le 11 la mattina, dopo le 17 il pomeriggio) presso gli hub vaccinali della regione (che sono tre: la Grand Place di Pollein tutti i martedì (3-10-17-24) eccetto il 31 gennaio, dalle ore 14 alle 20; Châtillon in località Perolle sabato 14 gennaio dalle 8 alle 14; il poliambulatorio di Donnas sabato 21 gennaio dalle 8 alle 14).

Veneto

Chi risiede in Veneto può servirsi della piattaforma online predisposta per la prenotazione del vaccino contro il CoViD-19, da effettuare in base alla Ulss di riferimento.

[Ultimo accesso ai siti istituzionali alle 15:00 del 29 dicembre 2022]

Via: Wired.it

Credits immagine: Ed Us su Unsplash