Dieci anni di “Matematica e cultura”

Si svolge dal 24 al 26 marzo a Venezia, presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università di Ca’ Foscari, la decima edizione del convegno “Matematica e Cultura”, analisi delle connessioni tra la matematica e gli altri aspetti del sapere umano.

La manifestazione, nata nel 1997 per iniziativa di Valeria Marchiafava, Michele Emmer e Piergiorgio Odifreddi, è patrocinata dal Comune di Venezia, e organizzata in collaborazione con il Dipartimento di matematica applicata e informatica dell’Università di Ca’ Foscari. Nel corso della tre giorni saranno trattati temi riguardanti il rapporto fra la matematica e l’arte, l’architettura, il cinema, il teatro, i fumetti, la medicina, la letteratura, la psichiatria, i giochi, la politica e altro ancora. Il programma completo è disponibile sul sito.

Oltre alle conferenze sui temi in programma, “Matematica e Cultura” proporrà inaugurazioni di mostre, proiezioni cinematografiche, e visite della laguna. “Non volevo organizzare un semplice convegno, ma degli incontri in cui la città lagunare non restasse sullo sfondo ma diventasse protagonista”, ha affermato il coordinatore della manifestazione Michele Emmer. Ospite dell’evento sarà il gallese Peter Greenaway, pittore, scrittore, noto in Italia soprattutto come regista di film di successo, che per l’occasione, nella giornata di domenica 26, presenterà il suo libro su Venezia. (gi.c.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here