Salute

Quali sono le dimensioni normali del pene?

Quali sono le dimensioni normali del pene? 9,16 cm e 13,12 cm. Sono questi due dei numeri chiave che emergono dallo studio pubblicato su British Journal of Urology International e che descrivono rispettivamente quali sono le lunghezze medie di un pene flaccido e di uno in erezione. Numeri emersi da un’analisi con il dichiarato obiettivo di stabilire quali fossero le dimensioni medie (normali, potremmo dire) dell’organo genitale maschile, con lo scopo di creare una base scientifica che possa essere d’aiuto agli uomini preoccupati dalle dimensioni del loro pene. Perché – senza facili ed inutili battute – quello delle dimensioni del pene può essere davvero un problema per alcuni uomini, fino a portare a diagnosi di dismorfofobia.

Come stabilire quali sono le dimensioni normali del pene

Per stabilire quali fossero le dimensioni medie dell’organo riproduttivo, David Veale del South London and Maudsley NHS Foundation Trust e colleghi hanno deciso di contare solo su procedure di standardizzate, affidandosi alle misurazioni dei clinici che le avevano adottate (questo significa, per esempio, effettuare le misure di lunghezza – uno dei problemi relativi a questo tipo di studi – considerando quella che va dall’osso pubico alla punta del glande, escludendo eventuale grasso presente sopra l’osso stesso o estensioni date dal prepuzio). I ricercatori hanno così considerato così le informazioni ottenute da 17 studi effettuati su un totale di oltre 15mila uomini in tutto il mondo.

I dati

Ma veniamo ai dati e alle loro distribuzioni: un pene flaccido, come accennato, misura in media 9,16 cm, uno in erezione 13,12 , mentre se parliamo di circonferenze le misure sono rispettivamente di 9,31 cm e 11,66 cm. Questi i valori medi dove le eccezioni, precisano gli scienziati, sono alquanto rare.


Il pene si sta rimpicciolendo davvero? Risponde l’endocrinologo


Per esempio: solo 5 uomini su 100 hanno un pene in erezione di 16 cm e solo 5 su 100 ha un pene più piccolo di 10 cm. Dati che sono più che meri numeri, spiega Veale: “Pensiamo che queste informazioni aiuteranno i medici a rassicurare la grande maggioranza degli uomini che le dimensioni del loro pene sono nel range della normalità”.

Nessuna correlazione con l’altezza

Lo studio però, racconta Science News, suggerisce anche altro. Per esempio esclude che ci sia una qualche correlazione tra dimensione del pene e altre caratteristiche fisiche come altezza, indice di massa corporea o numero di scarpe così come non sembrano esserci correlazioni tra dimensioni dei genitali e razze ed etnie (sebbene la maggior parte dei partecipanti fosse di origine caucasica e tali studi di associazione fossero fuori dallo scopo originario).

Via: Wired.it

Leggi anche:

Quali sono le dimensioni normali della vagina?

Dimensioni del pene e infertilità: ci sarebbe un collegamento

Credits immagine: Rogerio Lira/Flickr CC

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

21 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più