Vita

Nel Dna la formula segreta delle ragnatele

Più che l’arte tessitrice del ragno è il suo Dna a rendere la ragnatela resistente. Ricercatori della University of California Riverside e della University of Wyoming, Usa, hanno compilato le sequenze genetiche che in cinque generi diversi di ragni (Araneae) codificano la fibroina, la proteina di cui sono fatte le ragnatele e che, secreta allo stato liquido, solidifica rapidamente e trasformandosi in una fibra insolubile. Il loro studio è su Science.

Il segreto in quattro frammenti identici

Tra tutte le sequenze analizzate, i ricercatori hanno trovato un elemento comune: una serie di quattro “motivi” ripetitivi, cioè quattro brevi frammenti di Dna che si ripetono sempre uguali. Questo risultato, pubblicato su Science, contribuisce a chiarire un problema di cui gli scienziati si occupano da molto tempo: l’elevata resistenza delle ragnatele dipende dalla loro struttura proteica o dal particolare metodo di “tessitura”?

Pur non dirimendo definitivamente la questione, la presenza ricorrente dei motivi ripetuti (che sembrano addirittura risalire a 125 milioni di anni fa nella storia evolutiva dei ragni) tra i diversi generi dimostra che la sequenza genetica delle proteine è un fattore fondamentale nel determinare le caratteristiche della ragnatela, almeno tanto importante quanto l’abilità dei tessitori. I quattro motivi sono presenti anche in altre proteine strutturali particolarmente robuste, come quelle che costituiscono il guscio delle ostriche o dei mitili. Ma, sostengono gli autori, queste strutture si sarebbero evolute per vie indipendenti rispetto alla fibroina delle ragnatele. (f.n.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

8 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più