Se siete dalla parti di Genova, e magari non avete ancora fatto programmi per la giornata, date uno sguardo a quel che promette per oggi il Festival della Scienza, in programma nella città ligure fino a domenica prossima. Oltre alle mostre (controlla location e orari qui) – quasi tutte aperte fino alla fine della manifestazione – gli appuntamenti attesi sono tanti; ad aiutarvi a scegliere tra gli oltre 300 eventi spalmati su 12 giorni è lo stesso sito del Festival, che suddivide in giorno per giorno le attività in programma. Anche noi ne abbiamo selezionati alcuni nella lista di oggi.
Si comincia la mattina, con uno spettacolo di comunicazione teatrale della scienza: è “Co-scienze“, che affronta sulla scena i temi tanto della fisica, quanto della biologia e della tecnologia. In contemporanea si tiene l’incontro “La bellezza del Sole in una stanza” che racconta il fascino e la storia delle meridiane.
Nel pomeriggio appuntamento con “On beauty“, un occasione per riflettere sugli ideali di bellezza, sui difetti estetici e il loro effetti sulla società, a partire dal lavoro del fotografo d’alta moda Rick Guidotti. Di tutt’altro si parla all’Accademia Ligustica di Belle Arti, con la lectio magistralis “Cambiamenti climatici e agricoltura: rispondere alle alluvioni” di Pierdomenico Perata che racconta del suo progetto sulle risposte delle piante alla carenza di ossigeno, cosa che avviene in presenza di grande piovosità. Di arte, percezione visiva ed emozioni tratta la conferenza “Perché questo quadro ci piace e quell’altro no?” mentre Silvia Bencivelli e Chiara Tarfano ricordano quanto sia centrale il ruolo della comunicazione attraverso la presentazione del documentario “Segna con me” sulla lingua dei segni italiana, per lo più sconosciuta ma usata da migliaia di persone. Alimentazione, cultura e salute sono al centro dell’incontro “Dal porto al nostro piatto“, dove si discuterà del ruolo dei porti, come vie di scambio, sulla diffusione dei cibi.
In serata infine segnaliamo il documentario dedicato allo scienziato Bruno Pontecorvo, di qui quest’anno ricorre il centenario della nascita, e l’ottimistica lectio magistralis del divulgatore scientifico Matt Ridley, dal rassicurante sottotitolo “O del perché il futuro sarà ricco e prospero“. Appuntamento a Palazzo Ducale per scoprirne le ragioni.
Tutte le informazioni sui luoghi del festival, gli orari di apertura e su come acquistare i biglietti sono disponibili sul sito dell’evento: www.festivaldellascienza.it. Per aggiornamenti visita anche il profilo Facebook e Twitter della manifestazione.
Credits immagine: Festival della Scienza