Categorie: Salute

Ebola, epidemia arrestata in Africa. Parola di Gino Strada

Questa volta ci siamo, l’epidemia è sotto controllo. Lo ha appena pubblicato Gino Strada, fondatore dell’organizzazione non governativa Emergency, sulla propria pagina Facebook. La frase è riferita, naturalmente, all’epidemia di ebola in corso in Africa occidentale. Arriva così, dopo le prime buone notizie provenienti dal Mali, un altro importante segnale positivo sulla lotta contro il virus.

Prima di oggi, Gino Strada (che si trova ancora in Africa, ma sta per fare ritorno) aveva parlato esattamente un mese fa, raccontando che il centro Emergency di Freetown, in Sierra Leone, ospitava ancora cinquanta malati. In quell’occasione, Strada aveva manifestato la paura “che ci sia qualcosa di nuovo, che il virus stia cambiando, che diventi ancora più cattivo”, dato che “da mesi non vedevamo casi così gravi, che ora stanno diventando la norma quotidiana”. Fortunatamente, nonostante le mutazioni, l’impegno internazionale e gli sforzi degli scienziati (tra cui l’équipe di ricercatori italiani che sta lavorando a un vaccino) hanno dato buoni frutti. L’epidemia è sotto controllo in Africa occidentale: restano solo da curare i pochi convalescenti ancora ricoverati nel centro, che saranno dimessi nei prossimi giorni, e una possibile “coda” di infezioni da tenere sotto controllo. Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, aggiornati al 16 aprile 2015, il virus ha infettato quasi 26mila persone nelle nazioni in cui si è maggiormente diffuso (Guinea, Liberia e Sierra Leone), mietendo un totale di 10.699 vittime.

Credits immagine: European Parliament via Compfight cc
Via: Wired.it

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più