Ecco come seguire l’asteroide che ci sfiorerà

Ha un diametro di 50 metri e un peso stimato di circa 130mila tonnellate. Le dimensioni, insieme al fatto che l’ asteroide 2012 DA14 oggi passerà piuttosto vicino – a 28mila chilometri dal nostropianeta, vale a dire all’interno della zona dove si trovano i satelliti geostazionari – rendono piuttosto interessante l’evento. Troppo per perderselo. Così, se gli astronomi approfitteranno del suo passaggio per studiarne forma e traiettoria, e più in generale per far luce sulle caratteristiche dei Neo (Near Earth Object), anche astrofili amatoriali o semplici curiosi possono seguire l’evento. Ecco come.

Come scrivono dall’ Agenzia spaziale italiana(Asi) l’oggetto (che non rappresenta alcun pericolo per la Terra, come invece potenziali asteroidi da neutralizzare con la vernice) non sarà visibile a occhio nudo, ma saranno sufficienti dei binocoli o dei telescopi per non perdersi l’evento, che raggiungerà il punto di massima vicinanza dalla Terra alle nostre 20:24 (un’ora in meno in tempo UTC), muovendosi da Sud a Nord.

Durante il suo flyby i punti privilegiati per l’osservazione saranno l’ Asia, l’ Africa e l’ Europa, soprattutto quella orientale (in Italia le osservazioni saranno ottimali intorno alle 23, scrive l’Asi). Per gli esperti, suggerisce il sito dell’ Unione astrofili italiani, per indirizzare correttamente i telescopi, si potrà consultare il sito specializzato della Nasa per l’oggetto in questione (2012 DA14) e specificando le coordinate del punto di osservazione.

Il sito dell’Esa, poi, suggerisce anche come provare a localizzare l’asteroide seguendo le stelle, proponendo una tabella con cui orientarsi nel cielo (tempo permettendo). 2012 DA14 dopo essere sorto sopra la Vergine, si muoverà a sinistra del Leone, per poi proseguire verso ilPiccolo Carro. questo link una tabella del percorso, realizzata per i Paesi Bassi: per l’Italia la traiettoria va spostata leggermente sulla sinistra, come mostrato in dettaglio qui (i puntini blu rappresentano la localizzazione dell’asteroide come sarebbe visto dall’ Esrin di Roma, mentre la linea verde è la Chioma di Berenice, presa come punto di riferimento). Il sito del Virtual Telescope, inoltre, mette a disposizione anche una mappa con il percorso relativo a osservazioni da Milano e Palermo

Per chi non volesse invece sfidare il freddo, sempre sul Virtual Telescope dalle 23:00 in Italia verrà trasmesso online il passaggio ravvicinato. Anche il telescopio del Marshall Space Flight Center della Nasa nell’Alabama e il Clay Center Observatory nel Massachusetts, entrambi su Ustream (qui e qui i link rispettivamente), propongono la diretta dell’evento, sebbene comincino quando in Italia sarà passata la mezzanotte.

Ai nottambuli non può mancare la diretta della Slooh Space Camera (orari, in due ondate: la prima alle nostre 3 di mattina e la seconda alle 6). Infine, il canale del Jpl della Nasa su Ustream che trasmetterà immagini, dalle nostre 18, con telescopi localizzati in Australia ed Europa.

Credits immagine: Nasa