Categorie: Spazio

Ecco la stella dei record

Gli astronomi le chiamano stelle degeneri: sono astri “esotici”, caratterizzati dal fatto di avere dimensioni estremamente ridotte a dispetto della loro grande massa. Tra queste, le più intriganti e particolari sono le stelle di neutroni, o pulsar, la cui densità è mediamente 14 ordini di grandezza superiore rispetto al nostro Sole: è come se una portaerei fosse compressa nello spazio occupato da un granello di sabbia. C’è un altro record che questi astri hanno appena battuto, stando a un lavoro pubblicato su Science: quello della velocità. Un’équipe di ricercatori del Max-Planck-Institut für Gravitationsphysik e di svariati altri enti di ricerca (tra cui il nostro Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), coordinata da Holger Pletsch, ha infatti individuato una pulsar capace di ruotare attorno alla sua “compagna” in soli 93 minuti. È la stella di neutroni più veloce finora scoperta.

Nel loro lavoro, gli scienziati hanno studiato i dati provenienti dal Fermi Gamma-ray Space Telescope, il telescopio della NASA lanciato in orbita nel 2008 che esamina i fotoni di altissima energia  (raggi gamma) provenienti dallo spazio. Lo strumento ha permesso di individuare la pulsar dei record, che è stata battezzata PSR J1311-3430, dalle parti della Costellazione del Centauro: ha un tempo di rotazione attorno a se stessa dell’ordine dei millisecondi, e di rivoluzione attorno alla compagna di poco più di un’ora e mezza. La scoperta, secondo gli scienziati, potrà aiutare a comprendere qualcosa di più sull’origine e l’evoluzione di questi rarissimi e velocissimi oggetti.

Credits immagine: NASA/ESA, M.J. Jee, H. Ford, AEI/Milde Marketing Science Communication 

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più