Fabbrica di stelle in technicolor

Sempre alla ricerca di nuove e spettacolari immagini, questa volta il telescopio Hubble ha avvistato un raro agglomerato di stelle giovani all’interno di una galassia relativamente vicina, la NGC 6822. Grazie al potente telescopio gli scienziati della Nasa (National aeronautics and space administration) e dell’Esa (European space agency) sono riusciti a fotografare questo denso insieme di stelle che brilla ad una temperatura di circa centomila volte maggiore di quella del Sole. Si tratta di una scoperta straordinaria nella nostra epoca, ma queste “fabbriche” di stelle dovevano essere piuttosto comuni miliardi di anni fa, stando a quanto affermano gli astronomi. La galassia in cui è stato avvistato il denso agglomerato, chiamato Hubble V, si trova nella costellazione del Sagittario, a circa 1.6 milioni di anni luce dal nostro pianeta. Fino ad oggi i telescopi a terra, seppur potenti, non erano riusciti a catturare immagini della formazione di stelle così giovani, in quanto enormemente lontane e legate fra di loro a grappolo. Ora c’è riuscito Hubble grazie a una risoluzione maggiore e all’alta definizione delle immagini. La NGC 6822 è una piccola galassia di forma irregolare. Al suo interno lo scorso gennaio era già stata osservata un’altra zona in cui avveniva la produzione di stelle. (f.t.)