Categorie: Società

FameLab, la scienza in tre minuti

Hai tre minuti di tempo per farci capire cos’è il bosone di Higgs. O come funziona la foglia artificiale. O, ancora, come creare un batterio sintetico. Impossibile? Certo, “complicare è facile, semplificare è difficile”, come diceva il designer e artista italiano Bruno Munari, ma tra il 25 e il 31 marzo in parecchi si cimenteranno nella sfida di FameLab Italy. Il talent show scientifico è nato nel Regno Unito nel 2005 e quest’anno è arrivato per la prima volta nel nostro paese, grazie alla collaborazione tra British Council e Psiquadro Perugia Science Fest.

Chiunque (tranne chi il comunicatore lo fa per mestiere) può partecipare alla competizione e dare prova delle proprie capacità di creare divertenti pillole di scienza su un argomento a scelta. Sono previste quattro selezioni locali – a Napoli, Bologna, Trento e Perugia – alle quali ci si può iscrivere fino al giorno precedente la gara (qui le date). La finale nazionale è fissata per il 4 maggio a Perugia. I vincitori, selezionati da una giuria di scienziati e comunicatori esperti, partiranno alla volta del Regno Unito per partecipare alla grande sfida internazionale (questa volta in lingua inglese) durante il Cheltenham Science Festival. Qui si confronteranno, in diretta web, i migliori di 20 nazioni. 

Per avere un assaggio, si possono sbirciare le performance di venti contendenti svizzeri che lo scorso 4 febbraio si sono esibiti al Cern di Ginevra.

Credit per l’imagine: FameLab

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più