Categorie: Fisica e Matematica

Fantastiche nanofibre

A occhio nudo sembrano delle normali superfici, lisce e trasparenti come una lastra di vetro. In realtà sono materiali costituiti da sottilissimi fibre polimeriche che, a seconda del diametro e delle sostanze chimiche cui vengono esposte, assumono proprietà particolari. Per esempio, come scrivono nel numero di giugno di Nature Nanotechnology i ricercatori della Ohio State University, si possono progettare materiali idrorepellenti o idrofili, cioè che allontanano l’acqua o che, al contrario, la attirano. In quest’ultimo caso, il materiale avrebbe delle proprietà antinebbia e potrebbe essere utilizzato per alcuni componenti delle autovetture.

“Abbiamo messo a punto anche dei tessuti in grado di condurre l’elettricità, che cambiano colore, che si illuminano, altri che repellono l’olio e i grassi – spiega Arthur J. Epstein, professore di chimica e fisica e direttore dell’Istituto per i polimeri elettronici e magnetici dell’ateneo americano – che possono essere utilizzati per ricoprire ogni tipo di superficie, rendendola così autopulente. Un’applicazione interessante potrebbe riguardare finestre che non devono essere lavate in continuazione”.

La tecnologia alla base del procedimento è in attesa di brevetto. Ma a destare il maggiore interesse è un’altra proprietà dei tessuti polimerici. Mettendo a contatto delle goccioline d’acqua contenenti filamenti di Dna, i ricercatori hanno notato che questi si “srotolano” e si dispongono ordinatamente lungo le nanofibre. Epstein e i suoi colleghi pensano che il materiale potrebbe ragionevolmente essere utilizzato per studiare l’interazione del Dna con altre molecole. (e.m.)

Admin

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

8 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 giorno fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

6 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più