Come festeggiare la Giornata della Terra

Giornata della Terra
earth-day-2016-
(Credits: Google)

La storia della Giornata della Terra ha inizio nella primavera del 1970. Dopo aver assistito ai danni provocati dal disastro petrolifero di Santa Barbara del 1969 (il terzo peggiore della storia americana) il senatore del Wisconsin Gaylord Nelson ebbe l’idea: una giornata dedicata alla celebrazione del nostro pianeta e alla sensibilizzazione sul tema dell’ambiente, da promuovere con i metodi non violenti dei movimenti pacifisti. Nacque così l’Earth Day, la Giornata della Terra, un’iniziativa che oggi viene celebrata ogni anno il 22 aprile, in oltre 193 nazioni (e anche da Google come vedete dai doodle qui sopra), e che nell’edizione 2016 rappresenta un appuntamento ben più che simbolico: la data di domani, infatti, è stata scelta da oltre 120 paesi per la firma dell’accordo sul clima approvato a Parigi lo scorso dicembre. Come sempre, sono moltissime le iniziative in programma in tutto il mondo per celebrare l’Earth Day. Vediamo quali sono le principali previste nel nostro paese.

La principale si svolgerà a Roma, dove torna l’appuntamento con ilVillaggio per la Terra: quattro giorni fitti di eventi e iniziative, che avranno come cornice il galoppatoio di Villa Borghese. Ad aprire le danze il 22 è previsto il Concerto per la Terra, in cui a partire dalle 21.00 si esibirà Rocco Hunt. A chiudere la quattro giorni ci penserà l’evento Bike the Nobel, dedicato a promuovere la cultura della bicicletta e alla candidatura di questo mezzo di trasporto al premio Nobel per la pace 2016.

A Napoli invece si svolgerà l’Happy Earth Day, iniziativa organizzata dall’associazione Artstudio’93, con il patrocinio del comune, presso il Pan-Palazzo delle Arti di Napoli, il 21, 22 e 23 aprile. Il tema di quest’anno è “Le Voci della Terra- macro e micro ecologie”, e sono previste degustazioni, conferenze, musica e laboratori.

A Cefalù l’Earth Day si festeggerà dal 22 al 25, con un ricco programma di iniziative promosse dal comune in collaborazione con Earth Day italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie. Durante le quattro giornate si potrà partecipare a una 10 km di podismo nel centro storico, escursioni guidate sulla Rocca e in barca sulla rotta dei delfini, pattinaggio freestyle, prove a cavallo per grandi e piccini, degustazioni di prodotti locali e tanti altri appuntamenti. Il 22, sul lungomare di Cefalù, avverrà inoltre la liberazione di alcune tartarughe marine “Caretta Caretta”.

Il 22 a Genova è previsto Tiger Folk Forest, un evento a sostegno della campagna #TreesForEarth per raccogliere fondi per piantare nuovi alberi a Villa Borghese, e organizzato da Tiger Spot. Dalle 17.00 in poi al primo piano di Via San Vincenzo 53 sono previsti concerti, installazioni artistiche, laboratori del riuso e degustazioni di cibo biologico. Nel corso del pomeriggio sarà inoltre possibile partecipare alla campagna #iocitengo, postando un videomessaggio per dichiarare il proprio impegno per la salvaguardia del Pianeta.

Il 22 partirà inoltre il nuovo progetto cinematografico di Berta Film, EchiVisivi e Lo scrittoio, con la proiezione di How To Change The World di Jerry Rothwell, il documentario che racconta la storia della nascita di Greenpeace, associazione che quest’anno festeggia i 45 anni e che conta oggi più di 3 milioni di iscritti e attiva in più di 50 paesi in tutto il mondo. Ad oggi hanno aderito al progetto: Cinema Beltrade di Milano, Cinema Greenwich DEssai di Cagliari e CinemaZero di Pordenone.

Via: Wired.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here