Fisica interattiva sui banchi di scuola

Nei prossimi anni il progetto di riforma della scuola proposto dal ministro Berlinguer prevede un ampio uso dell’informatica e dei supporti multimediali in aiuto alla didattica tradizionale. Servono dunque strumenti che aiutino gli insegnanti a scoprire le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione nell’insegnamento delle loro materie. Un esperimento in questo senso è proposto dalla casa editrice Zanichelli, con il Cd-rom “Fisica interattiva”, che sarà presentato il prossimo 10 aprile alle 17.00 al Liceo Ginnasio Tererenzio Mamiani di Roma dai fisici Ugo Amaldi e Carlo Bernardini.

Si tratta della versione multimediale di un classico corso di fisica per i licei, sul quale hanno studiato più di due milioni di studenti italiani: l’ “Amaldi”, scritto da Edoardo e Ginestra Amaldi e in seguito riscritto dal figlio Ugo.La provenienza “cartacea” è ben visibile nell’interfaccia, oltre che nel taglio e nella presentazione delle idee. Ma il disco non vuole sostituire il libro o l’insegnante. Nelle intenzioni degli autori il Cd-rom è un mezzo efficace soprattutto per l’autoapprendimento, o per verificare la comprensione di un certo argomento. Nella versione dimostrativa che abbiamo visto (per Windows e Macintosh) sono presenti sei moduli su argomenti di cinematica, e cioè sui primi elementi di base che gli studenti incontrano all’inizio del corso di fisica: sistemi di riferimento, moto rettilineo uniforme, velocità media e velocità istantanea, ecc.

Ogni argomento ha una trattazione teorica, che consiste in una spiegazione e in alcuni esempi, e una serie di esercizi che permettono di verificare quanto si è appreso. La teoria richiama i concetti fondamentali attraverso l’uso di animazioni, immagini fisse, filmati, testi scritti e letti da uno speaker. Gli esercizi sono soprattutto test a scelta multipla (come quelli della patente, per intenderci), in cui lo studente può avvalersi della possibilità di suggerimenti o di leggere direttamente la soluzione. Ci sono inoltre esercizi interattivi, dove per esempio è possibile costruire un grafico spazio-tempo muovendo il mouse, oppure fare semplici esperimenti sul moto uniforme, usando un cronometro messo a disposizione dal programma.

Un esperimento senz’altro interessante, a cui gli insegnanti e i docenti sono invitati a partecipare, richiedendo il Cd-rom alla casa editrice e inviando critiche e suggerimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here