Categorie: Salute

Geni fuori controllo

Con il passare del tempo, a carico del Dna si accumulano danni sempre più grandi che non riescono più a essere riparati. Un sovraccarico di lavoro, per la sirtuina, la proteina con il doppio ruolo di controllore e riparatore “ambulante”, dell’espressione dei geni. Sarebbe questo uno dei motivi dell’invecchiamento del Dna in tutti gli esseri viventi. La scoperta arriva dalla Harvard Medical School di Boston, dove un gruppo guidato dal giovane ricercatore Philipp Oberdoerffer ha analizzato sui topi gli effetti di questo processo, già noto per i lieviti. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Cell.

Studiando cellule staminali embrionali, gli scienziati hanno verificato che la sirtuina dei mammiferi controlla che si attivino soltanto i geni giusti al momento giusto, e che gli altri rimangano silenti. Sostenendo il rivestimento di cromatina che li avvolge inoltre, la suirtina li mantiene ordinati.

Ma il suo lavoro non finisce qui: la proteina sembra provvedere anche alla riparazione delle sequenze di Dna danneggiate, abbandonando la sua postazione di guardia e accorrendo nei siti d’emergenza – per esempio nel caso di lesioni da radicali liberi o raggi ultravioletti.

Durante la sua assenza, però, l’avvolgimento di cromatina si allenta e i geni che dovrebbero essere silenti iniziano ad attivarsi. Di solito la sirtuina torna alla base in tempo per rimettere le cose a posto, ma con il passare degli anni e l’aumentare delle emergenze, secondo gli scienziati i geni “evadono” sempre più spesso dalle fila allentate, provocando alterazioni croniche nell’espressione.

I ricercatori hanno anche alterato geneticamente le cavie in modo che producessero la proteina in quantità maggiori del normale. “Ci aspettavamo”, spiega Oberdoerffer, “che con il trascorrere del tempo i meccanismi di riparazione del Dna si sarebbero mantenuti efficienti e i pattern dell’espressione genica invariati. In effetti la vita media dei roditori si è allungata del 24-46 per cento”. (l.d.p.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più