Giroscopi k.o.

Nuovi guai per Hubble Space Telescope, che potrebbe interrompere l’invio dei dati astronomici per più di un anno a causa di un guasto a bordo. Dopo lo specchio difettoso ed altri piccoli guai ai quali si è già rimediato, ora è la volta del giroscopio direzionale, quel prezioso strumento che permette a qualsiasi sonda in orbita di mantenere l’assetto e di essere orientata verso determinati obiettivi. Il telescopio spaziale Hubble, lanciato nel 1990, ha bisogno di tre giroscopi per funzionare bene, ma in realtà ne ha sei per far fronte a qualsiasi emergenza. Due di questi si sono rotti nel 1997 e nel 1998, e il terzo ha cominciato a comportarsi male lo scorso gennaio. Dei tre di riserva però due sono ormai molto vecchi e l’ultimo è stato installato nel 1993 durante una missione di manutenzione. Gli scienziati che lavorano tutti i giorni con i dati di Hubble sono seriamente preoccupati ed hanno chiesto alla direzione dell’Ente Spaziale di anticipare la missione per riparare il giroscopio, fissata per il giugno del 2000, all’ottobre di quest’anno. (r.l.)