Guarda online l’asteroide di Halloween

Halloween con l’asteroide. Il 31 ottobre infatti, intorno alle 18, l’asteroide 2015 TB145, largo circa 400 metri, sfiorerà la Terra (metaforicamente parlando) alla distanza di circa 480mila chilometri. Un passaggio ravvicinato (pari a 1,3 volte la distanza che ci separa dalla Luna) e che ha fatto guadagnare al sassolino il soprannome di Spooky (qualcosa di spettrale), vista la coincidenza con la notte di dolcetto o scherzetto.

Il flyby dell’asteroide avverrà alla velocità di circa 35 km/s, mediamente più alta della maggior parte degli asteroidi nelle vicinanze terrestri (Asteroid Near-Earth, che insieme alle comete, costituiscono i Near-Earth Objects). In realtà, raccontano gli astronomi, non siamo certi delle informazioni che abbiamo riguardo l’asteroide: “Il diametro di circa 400 metri”, racconta in proposito Marco Micheli del Neo Coordination Centre dell’Esa in Italia, “è abbastanza incerto, come è di solito nel caso di qualsiasi oggetto per il quale non conosciamo ancora i dettagli relativi alla sua composizione.

Informazioni più precise sulle sue dimensioni arriveranno probabilmente una volta che l’oggetto sarà monitorato attraverso osservazioni radar, come è in programma da ora fino ai primi di novembre attraverso le stazioni dell’osservatorio di Goldstone della Nasa [in California, nda] e il telescopio di Green Bank [Virginia Occidentale, Usa, nda]”.

Pur in assenza di pericolo per ora e il prossimo futuro (sebbene si stima possano esistere fino a 5000 Neo di queste dimensioni, in buona parte ancora da scoprire), il passaggio ravvicinato di 2015 TB145 pochi giorni dopo la sua scoperta (avvenuta solo l’11 ottobre scorso), sottolinea l’importanza delle attività di monitoraggio dei e near-Earth object, ricordano gli esperti.

Per gli appassionati invece le possibilità di vedere l’asteroide online saranno grazie alla Slooh community (diretta a partire dalle 17:30 di sabato 31 ottobre) e con il Virtual Telescope (streaming a partire dalle 01:00 del 31 ottobre).

Credits immagine: NASA APPEL/Flickr CC