Categorie: Salute

I robot in aiuto degli anziani

Nel 2060 un europeo su tre avrà più di 65 anni e la spesa dei governi per pensioni, sanità, accudimento aumenterà del 20%. Una nuova realtà demografica che può rappresentare un’opportunità di lavoro per chi si occupa di digitale applicato alla sanità. E’ questo uno dei temi sull’European Summit on Innovation for Active and Healthy Ageing che si svolge a Bruxelles il 9 e 10 marzo.

Centro della due giorni di dibattito è  The Innovation Village: uno spazio dove sono esposte 17 soluzioni realizzate da consorzi di ricerca grazie al finanziamento dell’Unione Europea. Progetti per adattare alle esigenze della popolazione anziana e con problemi di salute la cucina,  il salotto, il bagno, la camera da letto e i centri commerciali. Dove la ricerca italiana fa bella mostra di sé.

Uno degli spazi espositivi è dedicato a C-walker, realizzato dal progetto Dali coordinato dall’Università di Trento, un deambulatore intelligente che aiuta gli anziani con problemi di decadimento cognitive lieve a muoversi in uno spazio pubblico.

Per cercare di limitare uno degli incidenti domestici più pericolosi per gli anziani, le caudate in bagno, il progetto FARSEEING, coordinato dall’Università di Bologna, sta invece raccogliendo i dati relativi a questi incidenti in un database per capire quali siano i fattori di rischio e sulla base di questo sviluppare strategia di prevenzione (da esercizi fisici ad app, sensori indomabili e servizi di demotica).

Presente a Bruxelles anche Robot-Era, coordinato dalla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, un progetto che mira a dimostrare l’efficacia e l’accettabilità di una serie di servizi svolti da robot: per esempio preparare la colazione, andare a fare la spesa, somministrare terapie a un anziano che non sia in grado di farlo da solo.

Letizia Gabaglio

Laureata in Filosofia, ha da sempre il pallino per la divulgazione scientifica e per l'organizzazione di cose e persone. E' riuscita a soddisfare entrambe a Galileo.

Visualizza i commenti

  • Vorrei proprio vederlo il Robot che cambia il "pannolone" ad un anziano.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

22 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più