Il cromosoma Y dei mediorientali

Ebrei, palestinesi, siriani e libanesi sono tutti figli di uno stesso padre. È questa la conclusione di uno studio scientifico condotto in Europa e in Israele da un gruppo di ricercatori americani e pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences. Il team ha analizzato il cromosoma Y – che si trasmette invariato da padre in figlio – di più di mille uomini, inclusi ebrei e non ebrei del Medio Oriente, del Nord Africa, dell’Africa sub-sahariana e dell’Europa. È in questo piccolo segmento di Dna, infatti, che si possono individuare le variazioni genetiche specifiche di ogni popolazione, ricostruendone così la storia. Fra i cromosomi analizzati, quelli degli uomini appartenenti alle quattro popolazioni del Medio Oriente hanno rivelato le stesse variazioni nella sequenza genetica. È questa quindi la prova che ebrei e non ebrei del Medio Oriente – inclusi palestinesi, siriani e libanesi – hanno gli stessi antenati. Lo studio ha inoltre rivelato che tali tracce genetiche non si riscontrano nei non ebrei al di fuori di questa regione. (r.p.)