Categorie: Fisica e Matematica

Il futuro senza fili

Ricaricare portatile, telefonino e altri dispositivi elettronici come molti navigano su Internet: wireless, cioè senza fili. È la prospettiva aperta da uno studio del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Cambridge (Usa) presentato all’American Institute of Physics, in cui i ricercatori spiegano in che modo l’energia senza fili potrebbe fornire potenza elettrica a futuri dispositivi elettronici.

Alla base del progetto, ci sono due principi della fisica: il primo è la legge della mutua-induzione, che afferma che una corrente che passa per una spira generatrice ne induce un’altra in una spira ricevente, senza che queste siano in contatto fisico; il secondo è la la capacità delle onde radio di trasferire energia quando vengono convogliate su un’antenna. Il trasferimento di energia attraverso radiazioni elettromagnetiche è molto inefficiente e può risultare pericoloso: le onde tendono a diffondersi in tutte le direzioni e molta dell’energia si disperde nell’ambiente. Tuttavia, Marin Soljačić, primo autore della ricerca, afferma di poter ricorrere solo alla parte “non-radioattiva” del campo elettromagnetico e di poter trasmettere energia solo a dispositivi appositamente creati per essere “in risonanza” con la fonte.

Nonostante le difficoltà nella realizzazione del sistema e nell’ideazione dei dispositivi per la ricezione, il ricercatore è convinto che l’energia trasmessa senza fili possa avere anche futura applicazione industriale. Tuttavia, nell’ambiente accademico c’è ancora scetticismo: bisognerebbe trovare una frequenza “magica” per mantenere i dispositivi riceventi in “risonanza” con il trasmettitore, in quanto ogni cambiamento nell’ambiente circostante potrebbe de-sintonizzare il sistema. (s.a.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

7 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più