Il lavoro compatibile

Ergonomia, ovvero lo studio programmatico dello straordinario intreccio tra l’uomo, le tecnologie e l’ambiente fisico e sociale. Una nuovissima branca della scienza che quindi affronta, interdisciplinarmente, un mondo che cambia a ritmi vorticosi. E proprio all’ergonomia è dedicato un congresso, giunto ormai alla sesta edizione, che si apre lunedì prossimo a Bologna.

Organizzato dalla Società Italiana di Ergonomia (Sie), ospiterà per tre giorni il dibattito sul ruolo delle nuove tecnologie nelle trasformazioni del lavoro. Un piano di lavoro ambizioso con il quale si vuole analizzare uno degli aspetti di questo approccio originale e al tempo stesso attualissimo alla vita. Non a caso l’Ergonomia si propone di individuare e progettare soluzioni che hanno come obiettivo non soltanto la compatibilità delle tecnologie e dell’ambiente fisico e sociale con le capacità e i limiti dell’uomo , ma anche e soprattutto – spiegano gli organizzatori – il loro sviluppo.

Al congresso – che si avvale del patrocinio di tre ministeri (Previdenza Sociale, Sanità e Ricerca scientifica), dell’Università di Bologna, dei sindacati e delle amministrazioni dell’Emilia romagna – parteciperà anche il professor Donald Norman, già vicepresidente della Apple e adesso alla Hewlett-Packard, e vedrà all’opera dieci gruppi di lavoro che affronteranno i vari aspetti del tema. “Si tratta di definire e chiarire – spiegano alla Sie – il ruolo che può avere l’ergonomia nel promuovere non già le nuove tecnologie in modo generico, ma nuove tecnologie in gradi di assicurare un’alta qualità del lavoro insieme ad un’alta produttività, efficienza e qualità dell’impresa e del prodotto.

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più