Il Pi greco day in Italia

14 marzo, 14/3 o se volete dirlo alla maniera anglosassone 3/14, come il π, di cui oggi si festeggia la ricorrenza, nel Pi greco day (o più semplicemente Pi Day) per l’appunto. Anche l’Italia per l’evento, lanciato per la prima volta nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco dal fisico Larry Shaw, ha organizzato una serie di incontri, manifestazioni e mostre dedicate alla costante che descrive il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il diametro di un cerchio. Eccone alcuni.

Così, per esempio, se siete interessati alle curiosità che circolano intorno a questo numero l’appuntamento è al museo Esplorazione di Treviglio (Bergamo), mentre caccia al tesoro e concerto a tema matematico sono in programma a Monfalcone (Gorizia) e ad Udine i festeggiamenti (come gare mnemoniche sui decimali della costante, show di magia metematica e proiezioni cinematografiche) proseguono fino al 15 marzo.

A Siracusa il Museo Arkimedeion e il Tecnoparco Archimede organizzano eventi quali una spaciale caccia al tesoro, basata sui quesiti logico matematici e gli enigmi di Archimede (il pi greco è noto anche come costante di Archimede) e a Pisa, al cinema Arsenale, verrà proiettato il film “Pi, il teorema del delirio” di Darren Aronosfky.

Anche le scuole partecipano alla giornata. Gare di giochi matematici sono in programma all’istituto comprensivo De Amicis di Tremestieri Etneo (Catania), mentre il liceo scientifico Medi di Villafranca di Verona festeggia presentando gli esperimenti scientifici realizzati dai ragazzi e il liceo Luigi Siciliani di Catanzaro organizza l’approfondimento dal titolo “Matematica e Geografia. Da Mercatore a Google Earth”.

Credits immagine: strangefrontier/Flickr