Categorie: Salute

Il primo organo creato dal nulla (o quasi)

Per la prima volta al mondo, un intero organo completamente funzionale è stato sviluppato a partire da cellule del tessuto connettivo di un embrione di topo. Si tratta del timo, ghiandola di forma piramidale situata dietro lo sterno, implicata nella produzione di un importante tipo di cellule del sistema immunitario, i linfociti T. Lo studio, pubblicato su Nature Cell Biology, è stato condotto dai ricercatori del Medical Research Council Centre for Regenerative Medicine (Crm) dell’Università di Edimburgo, in Scozia.

I ricercatori hanno prelevato le cellule embrionali e, dopo averle riprogrammate geneticamente per ottenere un tipo di cellule che si trova nel timo, le hanno iniettate in topi adulti insieme a cellule di supporto. Hanno così potuto osservare la formazione di un timo completo e in grado di svolgere le sue funzioni. 

Lo stesso gruppo di scienziati era riuscito in precedenza a “ringiovanire” il timo nei topi anziani grazie a un farmaco in grado di aumentare l’attività di un gene (Foxn1). Questo organo, con il passare degli anni, tende infatti a diminuire di dimensioni e a perdere funzionalità, portando a un indebolimento del sistema immunitario. Il risultato dei ricercatori promette molto bene, anche se, specificano, sono ancora necessarie altre ricerche per immaginare di applicare la stessa tecnica sugli esseri umani e ottenere così un metodo alternativo al trapianto.

Riferimenti: Nature Cell Biology doi:10.1038/ncb3023

Credits immagine e video: Medical Research Council/YouTube

Giulia Carosi

Dopo una laurea in Psicologia conseguita alla Sapienza Università di Roma abbandona l’idea di fare la ricercatrice per studiare un po’ di tutto e non tutto su poco. Si iscrive al Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste per imparare a raccontarlo.

 

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

7 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 giorno fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più