Il Van Gogh è fluo

Il bianco degli acquarelli di Van Gogh brilla. Letteralmente. Particolari tecniche di misurazione dello spettro di riflettanza e fluorescenza applicate all’opera Les bretonnes et le pardon de pont Aven del 1888 (appartenente alla Collezione Grassi della Galleria d’Arte Moderna di Milano) hanno rivelato un’inusuale fluorescenza di colore verde in corrispondenza delle zone dipinte di bianco, intensa e prolungata.

A scoprirla sono stati i ricercatori dei dipartimenti di Chimica e di Fisica del Politecnico di Milano, che hanno descritto i risultati dei loro studi in un articolo pubblicato su Applied Physics A

L’opera è uno dei pochi acquerelli di Vincent Van Gogh disponibili in Italia. Secondo i ricercatori, la fluorescenza sarebbe dovuta all’uso di ossido di zinco e alla presenza di tracce di solfuro di zinco o di altre impurità metalliche che farebbero assumere al pigmento un comportamento da semiconduttore, capace di generare l’effetto osservato.

Gli studiosi ricordano che il solfuro di zinco e altre sostanze simili venivano utilizzate tra la fine dell’’800 e la prima metà del ‘900 nei vecchi tubi catodici degli strumenti scientifici, perché generavano una intensa emissione bianco-verde quando venivano eccitati con fasci di elettroni. 

L’effetto è stato svelato misurando lo spettro di fluorescenza Uv sull’acquarello, grazie a uno strumento sviluppato presso l’ateneo milanese, chiamato Sistema di Immagini Multispettrali, che permette di rilevare anche le più sottili sfumature di colore di un dipinto e di verificarne la stabilità al cambiamento delle condizioni ambientali.

Riferimento: “On the discovery of an unusual luminescent pigment in Van Gogh’s painting Les bretonnes et le pardon de pont Aven”, Applied Physics A

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 giorno fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

2 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

6 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più