In piazza per i diritti degli animali

Appuntamento per sabato 4 e domenica 5 novembre con le “Giornate nazionali per i diritti degli animali”. In 300 piazze d’Italia saranno disponibili cartoline con le quali i cittadini potranno sollecitare il governo ad adottare i criteri previsti nel “Piano nazionale per i diritti degli animali” proposto dalla Lav (Lega anti vivisezione). Il piano nazionale prevede nuove iniziative legislative per garantire maggiore tutela agli animali.

Tra i punti principali, il riconoscimento degli animali come esseri senzienti nel Codice Civile e l’integrazione dell’articolo 9 della Costituzione per la promozione e il rispetto della dignità degli animali; la progressiva abolizione dei test su animali e la promozione dei test alternativi; il miglioramento delle condizioni di allevamento, trasporto e macellazione e l’annullamento di alcune norme recenti in materia di animali “da pelliccia”, zoo e caccia.

Il piano riguarda centinaia di milioni di animali, tra cui più di 900.000 usati a fini sperimentali, circa 500 milioni allevati a scopo alimentare e 100 milioni vittime della caccia, a cui si aggiungono circa 250.000 animali “da pelliccia”, animali nei circhi, negli zoo e acquari e, ovviamente, tutti gli animali randagi e ospiti nelle nostre case. Per conoscere le piazze dove il 4-5 novembre sarà possibile trovare la Lav si può consultare il sito della Lav oppure telefonare al numero 06.4461325 (a partire dal 30 ottobre). (a.p.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here