Inutili, anzi dannosi

I prodotti disinfettanti che usiamo comunemente nelle nostre case sono inefficaci e anche controproducenti. E’ quanto sostiene una ricerca condotta da Maura Meade dell’Allegheny College in Pennsylvania e presentata al meeting annuale dell’American Society for Microbiology. Secondo lo studio il triclosan, sostanza attiva presente nei prodotti antibatterici, è inefficace contro maggior parte dei batteri responsabili di infezioni gravi e letali, come diarree e meningiti. Inoltre, favorirebbe lo sviluppo di “biofilm”, sottili pellicole di microrganismi, che possono essere dannosi per l’uomo sopprimendo invece batteri benefici. Il triclosan si trova in circa 700 prodotti, saponi e detersivi di uso domestico, disinfettanti usati negli ospedali, nonché dentifrici, creme anti-acne e detergenti. Secondo la Meade più che ricercare sostanze antibatteriche più potenti si dovrebbe combattere l’ossessione battericida invalsa tra i consumatori informando sul ruolo benefico che molti microrganismi rivestono per la salute umana. (f.d.g.)