La regola della sopravvivenza

Per ogni chilogrammo di peso, i carnivori necessitano di ingerire 111 chilogrammi di prede. Il calcolo, frutto di uno studio pubblicato su Nature, è stato realizzato da Chris Carbone dell’Istituto di zoologia londinese e da John Gittleman dell’università della Virginia (Usa). I ricercatori hanno paragonato la densità di popolazione di 25 specie di carnivori alle corrispondenti densità di popolazione delle loro prede. Il risultato è stato sorprendente: la stessa regola, infatti, nelle dovute proporzioni, si è ripetuta in tutte le specie analizzate, dalla più piccola, come la donnola pesante 140 grammi appena, al mammifero più grande, quale l’orso polare di 310 chilogrammi. Lo studio potrebbe aiutare i biologi della conservazione a capire di quali e quante risorse ogni specie, con particolare attenzione a quelle in via di estinzione, ha bisogno per sopravvivere. Secondo Carbone, la regola potrebbe essere valida anche per gli animali esclusi dall’indagine. Per questo il ricercatore ha annunciato di volerla applicare allo studio delle tigri di Sumatra che si cibano di maiali selvaggi. Stimando il peso dei suini si potrà stabilire approssimativamente il numero di tigri che in una determinata area possono trovare sostentamento. (d.d.v.)