Categorie: Salute

La salute fra i banchi di scuola

Alcune volte ritornano. Si tratta dei fortunati personaggi di due Cd-Rom interattivi: Vizius Nikotina 2000 e Cancertrap. Due giochi multimediali realizzati dall’Accademia nazionale di medicina e finanziati dall’Unione Europea per il programma “Europa contro il cancro”.

Dopo il successo della prima edizione i realizzatori hanno deciso di lanciarne un’altra: aggiornata nei contenuti e disponibile nella versione italiana, inglese, francese e spagnola. Che presto verrà distribuita nelle scuole europee per essere consultata in aula.

I Cd-Rom si rivolgono a bambini e ragazzi tra i 10 e i 15 anni e con un linguaggio semplice e diretto si propongono di diffondere comportamenti corretti sui temi al centro delle animazioni multimediali. Una grafica colorata serve ad affrontare dei temi caldi dell’educazione scolasticail vizio del fumo e il cancro.

Insieme al gioco però i Cd-Rom sono dotati di informazioni mediche e sanitarie. Una maggiore conoscenza dei danni provocati dal fumo, sia attivo che passivo, nel caso di Vizius. Che utilizza delle schede per illustrare il contenuto nocivo delle sigarette e per smitizzare la loro funzione sociale. Non basterà insomma una boccata per sentirsi più adulti.

Cancertrap invece si basa sul Codice Europeo contro il cancro e propone delle norme da seguire per evitare comportamenti nocivi. In particolare quelli che potrebbero aumentare il rischio di contrarre la malattia. E quindi il fumo, ma anche l’alimentazione. Che dovrebbe essere più sana e ricca di frutta e verdure, oppure i controlli cui sottoporsi nel caso si dovessero presentare dei sintomi sospetti.

Ma la multimedalità non è solo off line, perché i Cd-Rom verranno distribuiti gratuitamente in aula e dopo essere stati consultati daranno vita, a una gara su Internet. A fine marzo sarà il turno di Vizius, per Cancertrap bisognerà aspettare la prima settimana di aprile. Per partecipare basterà essere connessi a un computer.

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più