Categorie: Vita

La top ten delle nuove specie

All’International Institute for Species Exploration, presso l’Arizona State University, ogni anno si svolge un concorso speciale. La giuria è composta da un gruppo di esperti tassonomisti, e a essere elette sono le più stravaganti ed emblematiche dieci specie tra le migliaia scoperte o descritte nell’anno appena conclusosi. L’occasione è speciale: l’anniversario della nascita di Carl Nilsson Linnaeus (1707-1778), il medico e naturalista svedese a cui si deve, tra le altre cose, il sistema di nomenclatura binomiale usato ancora oggi per identificare e classificare tutti gli esseri viventi. 

La top ten del 2010 è composta da una sanguisuga con enormi denti, un batterio che si nutre di ruggine trovato sul Titanic, un pesce pipistrello piatto che salta nell’acqua, un fungo che emette una luce giallo-verde brillante dal gel che ricopre lo stelo, uno scarafaggio saltante, una lucertola da due metri che si ciba di frutta, una piccola antilope trovata in un mercato della carne in Africa. Si chiude in bellezza con un grillo che impollina una rara orchidea, un altro fungo, ma subacqueo, e un ragno che costruisce ragnatele da una sponda di un fiume all’altra, con un tessuto naturale definito il più resistente al mondo.

Oltre alle informazioni dettagliate e alle curiosità su ciascuna specie, il sito dell’International Institute for Species Exploration dedicato alla classifica riporta anche una mappa di Google che segnala il luogo dei ritrovamenti: Brasile, Golfo del Messico, Isole Mascarene (Oceano Indiano), Madagascar, Atlantico del Nord, Oregon (Usa), Peru, Filippine, Sudafrica e Africa dell’Ovest (per la descrizione di ogni esemplare si veda la gallery su Flickr).

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più