Categorie: Società

L’altra notte dei ricercatori

Internet festeggia la notte bianca della ricerca con una diretta on line a Rete unificata. Centinaia di Web tv, Web radio e videoblog parteciperanno infatti all’evento “L’altra Notte”, la versione ‘virtuale’ della Notte dei ricercatori 2010 (l’appuntamento con la ricerca promosso dalla Commissione europea) con una serie di appuntamenti – dalle 18 in poi – che prevedono collegamenti via Skype da tutta Italia. 

Con chi? Ovviamente con i nove enti italiani universitari aderenti all’iniziativa – quelli cioè di Bologna, Bolzano, Frascati, Genova, Roma, Salerno, Trieste, Venezia e i distretti universitari del Piemonte -; vi sarà poi un collegamento con il Cern di Ginevra. Tra gli interventi in programma, quelli di Riccardo Iacona, autore del programma Presadiretta (Rai Tre) e Luca de Biase (giornalista, responsabile di Nova, l’inserto di tecnologia de Il Sole 24 Ore). Altri appuntamenti: un’intervista registrata a Piero Angela, collegamenti con Piazza Verdi a Bologna – per trasmettere parte del talk condotto da Enrico Bertolino -, con Codec TV (web tv dell’Ufficio Giovani del Comune Bologna) e con Dituttounpo (Ferrara). Verrà poi ritrasmessa l’intervista di Riccardo Luna (direttore di Wired) a Rita Levi Montalcini fatta in occasione del suo 101esimo compleanno. Sarà proposta anche un’intervista a Claudio Zarcone, il padre del dottorando che si è tolto la vita a Palermo lo scorso 13 settembre. 

Promotore dell’evento è Aster – Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione dell’Università di Bologna, Ipazia Promos Onlus , Ipazia Preveggenza Tecnologica , Altratv.tv, FEMI , U-Station, il primo portale italiano da cui si accede a tutti i contenuti multimediali forniti dalle nostre università (vedi Galileo).

La diretta nazionale delle Web radio sarà invece condotta in studio da Unis@und dell’Università di Salerno, che proporrà anche alcune interviste realizzate nel corso di “La ricerca non va in vacanza”, l’iniziativa promossa la scorsa estate da Ustation in collaborazione con Scienza in rete – Il gruppo 2003 per la ricerca, per promuovere il tema dell’innovazione nelle università italiane. L’evento verrà trasmesso anche su Corriere.it, Lastampa.it, Rainews24.it, Ilfattoquotidiano.it, Unita.it, E’ TV, Sapere.it e YouDem.tv. 

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

5 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più