Le molte facce dei conflitti

CNN
Faces of Conflicts
Cd-rom per Windows e Macintosh
Distribuito da Opera MultimediaLire 69.000

Finalmente un Cd-rom pensato come testo elettronico. Capita di rado, e quando ci si imbatte in un prodotto del genere è giusto dare spazio alle lodi. Troppo spesso, infatti, ci si trova davanti a opere pensate per la carta e trasferite su un supporto diverso, con risultati del tutto deludenti che fanno rimpiangere il libro tradizionale.

Prodotto dalla rete televisiva americana Cnn, “Faces of Conflicts” è un resoconto su venti aree calde della Terra, teatro di guerre in corso, concluse o imminenti: da “A” come Algeria a “C” come Cambogia o Cecenia, fino al Tibet, alla Turchia, al Vietnam.

Di ogni area è possibile conoscere la storia e le caratteristiche geografiche, economiche, politiche o religiose che sono all’origine del conflitto. Completano il quadro i profili dei maggiori leader, le interviste a esperti e persone comuni e i commenti dei più famosi inviati di guerra, che alla Cnn non sono mai mancati.

In questo Cd-rom c’è poco da leggere e molto da ascoltare, vedere, memorizzare. Lo stile ricorda molto quello televisivo caratteristico della Cnn: brevi filmati, immagini in successione commentate da uno speaker, schede di approfondimento. Ma, a differenza della televisione, il Cd-rom resta, e può essere usato come mezzo di studio oltre che di intrattenimento, data anche la gradevolezza dell’interfaccia.

Immaginiamo uno strumento del genere a disposizione di un insegnante di storia (coadiuvato dal collega di inglese, dato che il prodotto non è stato tradotto): siamo certi che i suoi allievi sarebbero attratti da una lezione grazie alla quale riescono a cogliere meglio il senso di ciò che scorre sotto i loro occhi ogni sera durante il telegiornale.

Uno dei limiti di “Faces of Conflicts” è la sua scarsa longevità. Il prodotto invecchierà presto sopraffatto dalla cronaca. Ma anche a questo si può rimediare, andando a pescare aggiornamenti e ulteriori informazioni sul sito web della Cnn.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here