Società

Leonardo, è caccia alle impronte del genio da Vinci

Alla ricerca delle impronte di Leonardo. Cominceranno mercoledì prossimo, a Chieti, le indagini tecnico-scientifiche per verificare la paternità di due quadri sicuramente riconducibili alla bottega del genio di Vinci. Le analisi dovranno accertare se le tele sono state direttamente realizzate da Leonardo (come hanno ipotizzato alcuni studiosi francesi) o, piuttosto, da qualche allievo del suo laboratorio. Fino al 1° dicembre i dipinti (uno dei quali acquistato sulla bancarella di un mercatino) saranno esposti durante il giorno per il pubblico presso il museo di Storia delle scienze biomediche dell’Università “G. d’Annunzio” e analizzati di notte dai tecnici del Raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche (Ra.C.i.s.).

L’impronta del genio da Vinci

La ricerca, organizzata dall’Istituto di antropologia di Chieti in collaborazione con il “Museo Ideale” di Vinci diretto da Alessandro Vezzosi, prende le mosse dallo studio che, dal 2002 al 2005, ha permesso di identificare l’impronta di un intero polpastrello dello straordinario artista e scienziato su “La Gioconda”. La traccia è stata successivamente pubblicata e brevettata per essere utilizzata anche nell’ambito di accertamenti su opere dubbie o finora sconosciute dello stesso Leonardo e dei suoi allievi.


Leonardo, quel cavallo incompiuto era un capolavoro hi-tech


L’equipe del Colonnello Gian Franco De Fulvio procederà, così, a raccogliere tutte le impronte digitali presenti sulle due tele. Successivamente i tecnici procederanno a compararle con le circa 200 contenute nel database dell’Università “G. d’Annunzio” – condiviso con il “Museo Ideale” di Vinci -, là dove sono registrate tutte le tracce sinora individuate nei codici, disegni e dipinti di Leonardo. (l.s.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

11 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più