L’evoluzione della grammatica

La grammatica è un insieme di regole statiche e invariabili nel tempo? Nulla di tutto ciò.Un gruppo di ricerca angloamericano ha messo a punto un modello matematico per descrivere la dinamica evolutiva della cosiddetta grammatica universale. Sinonimo del meccanismo che ci permette di acquisire un linguaggio. Meccanismo che determina l’intervallo delle ipotesi grammaticali preso in considerazione dai bambini nel processo di apprendimento delle lingue, e delle procedure che i piccoli utilizzano per valutare le frasi che ascoltano. Con un articolo su Science, Martin A. Nowak, dell’Institute for Advanced Study di Princeton, nel New Jersey, hanno escogitato un algoritmo matematico che permette di quantificare la “soglia di coerenza”, quel valore al di sotto del quale la comunicazione tra gli individui non è coerente. Il modello di Nowak è anche in grado di calcolare gli effetti della selezione naturale e della competizione (all’interno di una stessa grammatica universale e tra differenti grammatiche universali), e di valutare i tempi di apprendimento necessari ai bambini per acquisire capacità comunicative coerenti. Secondo i ricercatori, la selezione naturale ha accorciato il periodo di apprendimento dei linguaggi. (f.n.)