Li-fi, lampade a LED per navigare ad alta velocità

    Scaricare un film in alta definizione in soli 45 secondi. Un giorno sarà forse possibile grazie a Li-Fi (light fidelity), una nuova tecnologia sviluppata dalla società messicana Sisoft Company, in collaborazione con l’ Instituto Tecnológico Autónomo de México (Itam), che permette di navigare in rete sfruttando la luce delle lampade a LED.

    L’apparecchio consiste in un router classico nel quale, al posto dell’antenna, è stata incorporata una lampada a LED, che emette una luce intermittente. I dispositivi dotati di un apposito recettore ottico che si trovano sotto il fascio di luce hanno accesso a internet a una velocità fino a 5.000 volte superiore a quella permessa dalle onde radio, ovvero 10 gigabyte al secondo. È inoltre impossibile intercettare il segnale e questa tecnologia, spiega Arturo Campos Fentanes, amministratore delegato della Sisoft Company, potrebbe essere agevolmente utilizzata in tutte quelle strutture, come gli ospedali, dove si utilizzano apparecchi radio che solitamente disturbano la connessione.

    Inizialmente i ricercatori erano riusciti a trasferire segnali audio, trasformati in onde ottiche, da uno smartphone a un altoparlante. In seguito con la stessa procedura sono riusciti a trasmettere anche video e oggi Li-Fi, oltre a illuminare un ambiente, fornisce internet ad altissima velocità.

    Riferimenti e credits immagine: Investigación y Desarrollo

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here