Spazio

Ritorno sulla Luna, Artemis 1 pronta a partire. Ma il lancio è rimandato

Aggiornamento: Countdown sospeso per problemi riscontrati al motore 3. Cancellato il viaggio e rimandato per ora a sabato 3 settembre.

Dovrebbe partire oggi, 29 agosto 2022, per la precisione alle 14,33 italiane, Artemis 1, la prima delle missioni del programma della Nasa Artemis – quello che riporterà l’essere umano sulla Luna, dove non è ancora chiaro. Ecco come seguire la diretta del lancio.

Diretta web per la Luna

Alto 111 metri, con un diametro di 8,4, lo Space Launch System (Sls) è pronto al decollo: il più grande razzo mai costruito finora è già sulla rampa di lancio, al 39B del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, la piattaforma da cui era partita anche la decima missione Apollo.

Le operazioni di preparazione e il lancio sono trasmessi dal canale Nasa TV, con collegamento in diretta da mezzogiorno.

Prove generali

L’esordio della missione Artemis servirà a collaudare tutti i sistemi. Sls porterà con sé la capsula Orion, che è stata progettata per ospitare fino a 4 persone e realizzata anche con importanti contributi dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e dell’Italia. Stavolta, però, non ci sarà nessun equipaggio a bordo (solo manichini); l’obiettivo, infatti, è verificare la tenuta e la sicurezza della capsula e dei suoi sistemi durante il volo spaziale e durante il rientro sulla Terra nelle sue varie fasi, fino al recupero  nell’Oceano Pacifico. Una prima prova generale, insomma, che aprirà la strada a Artemis 2 nell’orbita lunare e infine a Artemis 3, la missione che nel 2025 porterà la prima donna e il prossimo uomo a mettere piede sulla Luna. Con l’intento di realizzare insediamenti stabili.

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più