Categorie: Fisica e Matematica

Maciste ultrasottile

Una piccola meraviglia, lo ha definito uno dei suoi scopritori. All’apparenza un fragile foglio, in realtà una membrana robusta e resistente, anche se spessa solo 50 atomi. Anche quando è sospeso sopra una piccola cavità, infatti, questo materiale dimostra una forza equivalente a quella di uno strato ultrasottile di plexiglass, capace di mantenere la sua integrità strutturale fino a temperature relativamente alte.

Le caratteristiche di questo insieme di nanoparticelle sono descritte da Xiao-Min Lin e colleghi dell’Argonne’s Center for Nanoscale Materials su Nature Materials, dove i ricercatori spiegano come il materiale sia un ottimo candidato per la realizzazione di un sensore a pressione estremamente sensibile, utile nelle applicazioni tecnologiche di precisione. “Se usiamo diversi tipi di nanoparticelle per realizzare lo stesso tipo di membrana sospesa, possiamo immaginare di usare questi apparecchi come filtri chimici per promuovere reazioni catalitiche su scala piccolissima”, ha dichiarato Lin. Oppure questo strato di atomi potrebbe essere usato per realizzare mattoni per costruire nano-oggetti.

I ricercatori hanno immerso in una soluzione un insieme di particelle di oro separate da cuscinetti di materiale organico. Il liquido è stato quindi versato sopra un piccolo chip di silicio. Quando la soluzione si è seccata sui buchi del chip, minuscole fessure che misurano centinaia di nanoparticelle di diametro, si è formato uno strato sottile di materiale la cui forza è stata messa alla prova grazie a un microscopio atomico.

Il risultato, come detto, è stato simile a quello del plexiglass, anche se questo materiale deve la sua forza alle lunghe catene polimeriche che lo compongono. Il materiale messo a punto all’Argonne, invece, deve la sua forza alla compressione delle molecole di oro. (l.g.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più