Maddmaths, matematici on line

La matematica raccontata da chi di numeri se ne intende. Per curiosi e appassionati di calcoli e dintorni è infatti on line Maddmath, il primo sito dedicato alla divulgazione della matematica, gestito direttamente dai ricercatori e addetti ai lavori. “Che stanchi di sentirsi dipingere da altri come pazzi alienati senza speranza, hanno deciso di raccontarsi loro stessi, in prima persona, come pazzi alienati senza speranza. O forse no”, come si legge sul sito stesso.

È la prima volta che matematici di diversa provenienza accademica uniscono le forze per creare un gruppo che si dedichi alla divulgazione, il Dma (Divulgazione matematica applicata) della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale (Simai) cui aderiscono i politecnici di Milano e Torino, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, la Scuola Normale di Pisa, il Centro “Anile” di Catania, gli istituti per le Applicazioni del calcolo e di Matematica applicata e tecnologie informatiche del Cnr, il Dipartimento di ingegneria dell’informazione e matematica applicata dell’Università di Salerno, oltre a numerosi matematici sparsi per tutta Italia.

Il motivo dell’iniziativa? Prima di tutto cercare di cambiare l’immagine pubblica della matematica, specialmente applicata, la “bestia nera” che nessuno capisce mai fino in fondo, ma alla base di tutta la nostra tecnologia: dallo scambio di file musicali o video su Internet ai telefoni cellulari, alla televisione, all’energia atomica, ai voli spaziali, ai satelliti, alle previsioni del tempo, come racconta Roberto Natalini dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” (Iac-Cnr), coordinatore del progetto. Il sito è già attivo, con notizie, approfondimenti, recensioni e contenuti multimediali. (t.m.)

Admin

Articoli recenti

Mip-C: cosa sappiamo sulla nuova malattia legata al coronavirus

A scoprirla è stato un team di ricerca internazionale, secondo cui la nuova sindrome può…

8 ore fa

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

1 giorno fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

2 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

3 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

6 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più